mercoledì 28 dicembre 2016

URL come rendere efficace la comunicazione con i link

Anche il link ha la sua importanza! O meglio anche la URL (Uniform Resource Locator) può diventare un alleato del Digital PR. Come? Qui un post in cui vi segnalo qualche accorgimento utile che piace a Google, ma non solo.
Un URL dice molto di n
oi, cari Digital PR, molto di più di quanto a volte ci aspettiamo. Parlando di tassonomia e organizzazione dei contenuti e delle informazioni non possiamo tralasciare gli aspetti legati a link che andremo a condividere e che comparirà nelle risposte alle ricerche su Google.
Ma andiamo con ordine. Quando conduciamo una ricerca su Google quale la nostra percezione sul risultato? Quando condividiamo un link sui social quale l'informazione immediata nella visualizzazione?
La nostra ricerca sul motore ci fornisce una risposta: titolo, URL, e due righe descrittive. Questa l'opportunità del Digital PR di presentare al meglio il proprio contenuto e di renderlo interessante per un click. Attenzione dunque a questi aspetti strategici che fanno parte del processo di comunicazione con l'utente oltre che di un'attività SEO.

Come presentare il proprio URL?
- Puntate ancora una volta sulla brevità: breve e compatto per essere immediatamente comprensibile ad un'attività di scanning.
- Eliminate dunque tutte le stop words (articoli, congiunzioni, preposizioni, inutili per una lettura veloce e non amati da Google), focalizzando l'attenzione su due concetti chiave.
- Utilizzate due Keywords descrittive della pagina per delineare il vostro URL.
- Siate dunque leggibili attraverso questi accorgimenti e rendete comprensibile a colpo d'occhio il vostro contenuto.
- La vostra professionalità si vede anche dall'URL, perché racconta le vostre categorie e identifica la competenza con la quale avete strutturato le informazioni.

Una verifica di efficacia comunicativa sui vostri URL aiuterà sicuramente a migliorare il vostro lavoro in futuro. Attenzione a condurre la verifica di efficacia nel modo corretto, ma soprattutto ricordate di non cambiare il nome dell'URL senza essere consci che questo vi restituirà un 404 error. Imparate a migliorare il lavoro e attenzione a non creare ambiguità.

Siete interessati alla mia scheda di verifica? Scrivetemi a anzalone.francesca@gmail.com

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Francesca