martedì 27 dicembre 2016

Instagram per il Business - iniziamo ad impostare una strategia di Marketing e Comunicazione parte 1

Ancora una volta parliamo di fare arrivare il messaggio corretto al target al momento giusto. Proseguendo con gli aspetti già trattati durante il corso, focalizziamo l'attenzione sugli obiettivi: 1 o 2 saranno sufficienti per impostare la nostra strategia, ma assolutamente necessari.
Obiettivi chiari in mente. E, partenza!
Sono 500 milioni gli Instagrammer di cui oltre 300 milioni attivi quotidianamente con condivisioni per oltre 95 milioni di foto e video al giorno.
Questi i dati rilasciati dalla Press Room di Instagram sui quali è sicuramente importante fare una riflessione in merito a strategia e strumenti relativi al proprio Business.

Come si creano dunque contenuti interessanti per Instagram?
Come si gestisce un piano editoriale?
La risposta è www.buffer.com che ci permette di lavorare alla pianificazione dei nostri contenuti e alla programmazione anche di Instagram (programmazione con alert).

Qualche dato in più: il 4% del totale dei Follower Instagram interagisce, a differenza di altri social come Facebook, in cui parliamo di un'interazione dello 0,1%.
Con 95 milioni di foto e video condivisi al giorno su Instagram non possiamo non pensare, anche in questo caso, di focalizzare l'attenzione sui contenuti. Che genere di contenuto voglio postare? Questa la prima domanda da porci. Prodotti? Aspetti legati alla Comunità e alla Cultura aziendale o Personal Branding? Di qualsiasi cosa decidiamo di parlare l'importante è costruire una strategia editoriale sui contenuti.
Tra questi possiamo immaginare: il backstage di eventi, progetti, contenuti generati dagli utenti, demo di prodotti, educational (che rimangono uno dei contenuti più efficaci del web)/ aspetti cultuali dell'azienda (legati al personale); Fare conoscere il team con ruoli e caratteristiche, aspetti divertenti, Storie dei clienti.

Ancora una volta il piano editoriale diventa strumento fondamentale attraverso il quale "fissare le idee" e trasformarle in contenuti. Focus on con Instagram su stile ed estetica dei contenuti!
Iniziamo dunque a progettare la nostra guida di stile, necessaria per creare consistenza nel canale e in ciascun contenuto che viene creato.
Alcuni punti su cui focalizzare l'attenzione saranno: la composizione, palette colori, font, filtri, didascalia (2.200 caratteri), Hashtag.
Iniziamo dunque a pianificare i nostri 1 o 2 obiettivi per la strategia su Instagram. Quali obiettivi vogliamo raggiungere su Instagram? 
Iniziamo con il riflettere su ciò che vogliamo mostrare:

  • Prodotti o servizi
  • Community
  • Consapevolezza attorno al Brand
  • Cultura e valori aziendali
  • Attirare nuovi potenziali clienti (adv)
  • Aumentare il valore del Brand
  • Condividere gli aggiornamenti e le informazioni aziendali
Ognuno di questi aspetti può trovare la sua strategia e i suoi contenuti. Ciascun social network ha la sua strategia e i suoi obiettivi l'importante è non replicare gli stessi contenuti da uno all'altro.

Cose da ricordare:
Instagram non ti permette di inserire link in ogni post, l'unico link è quello in bio, va dunque, studiato un link efficace.

La bio è il vostro biglietto di presentazione, sfruttatela!
Avete pensato ad una Landing Page specifica per Instagram? Questo vi permetterà di identificare il traffico generato e creare un contenuto specifico per il vostro target del social.

Il profilo Instagram Business è la novità! Ottima aggiungerei nella mia personale esperienza, perché offre possibilità di analisi, verifica e controllo delle attività di ciascun post.
Tra le novità di Instagram che mi piacciono anche le reaction ai commenti.
Ma torniamo alla nostra attività di stesura dei contenuti.
Iniziamo dunque con il focalizzarci sugli obiettivi e sulle caratteristiche, valori e aspetti del nostro Brand. Vi consiglio la stesura di una mappa concettuale abbozzata sul vostro blocco appunti. Sul personal Branding io ho un'opinione molto personale rispetto a ciò che mi riguarda e che spesso consiglio alle persone con le quali lavoro: siamo persone e abbiamo una vita con valori, passioni, un mondo tutto nostro.

Vi aspetto per la seconda parte.



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Francesca