mercoledì 28 dicembre 2016

Analisi comunicativa del sito web: strumenti per il Digital PR

#GlistrumentidelDigitalPR ed eccoci all'appuntamento del mercoledì. Oggi condivido con voi una delle #slide dedicate all'analisi comunicativa del sito web. 
Netlife srl Comunicazione e Formazione viene spesso richiesto di condurre verifiche sull'efficacia comunicativa di un sito, una delle prime attività che già dal 2000 rappresentavano uno dei punti di forza e di qualità dell'azienda. 
L'analisi di efficacia comunicativa è una delle attività che le aziende o le persone richiedono sul proprio sito per verificarne il reale impatto sull'utente. Le motivazioni possono essere le più svariate: verifica di un lavoro da parte di una realtà terza e quindi imparziale; controllo qualità del lavoro; mancanza di contatti; desiderio di miglioramento delle performance; verifica prima del caricamento definitivo al pubblico. Non vi è una motivazione specifica, vi è l'interesse a migliorare e a controllare chiarezza, messaggio, call to action, informazioni, piano di marketing e comunicazione.

Da dove si comincia? Innanzitutto dal #Target e dal documento #schedadilavoro opportunamente predisposto. Già durante la verifica del Target e della scheda di lavoro, in base all'impostazione e alla definizione si possono riscontrare delle incongruenze.

Quali dunque gli aspetti da prendere in considerazione? In questo Post vogliamo condividere un primo STEP dell'analisi.
#scheda1 : 
Il sito rispecchia le attese del/dei target? Che cosa si aspetta di trovare il mio/i miei target? Trova tutto facilmente secondo la sua logica? E alla sua Expectancy Grammar?
La logica del sito è facile da comprendere?
La mappa concettuale è facilmente memorizzabile?
Quando arriva su una pagina comprende immediatamente le pagine collegate a quella in cui si trova?
Quali e quanti strumenti ha a disposizione per approfondire il contenuto? 

Volete saperne di più sul servizio o sulla scheda da me creata? Contattatemi anzalone.francesca@gmail.com


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