martedì 1 maggio 2012

“Francesca Anzalone, l'addetto stampa 2.0 e l'ufficio che non c'è!”


Come resistere alla tentazione di pubblicare un "pezzo" su di me??? E soprattutto con tale entusiasmo!!! :-) che dire? GRAZIE :-)

C'è un blog intelligente, direi “strategico”, che voglio segnalare a tutti coloro che per lavoro o per diletto si trovano a fare comunicazione.
Fra i tanti, addettostampa.blogspot.com mi piace perché, semplicemente, non ti lascia-mai-a-piedi!

Ma facciamo un passo indietro; vi descrivo la scena che mi ha spinta sulle tracce di questo blog, magari vi ci ritroverete e allora non potrete che condividere il mio entusiasmo.
La scena immaginatela più o meno così: mi si dice in modo che non ammette repliche -  negative soprattutto- “forza, occorre scrivere subito un comunicato stampa; bisogna convocare la stampa, tutta, locale e nazionale (con uno sguardo che sembra dire: “che, non lo sai fare?”)” e ancora “abbiamo diramato la notizia? Pronte le cartelle stampa? Avvisate le autorità?”...
Scrivere, inviare, postare, diramare, diffondere, destare l'interesse, creare la notizia, organizzare, comunicare: tutte azioni che appartengono alla quotidiana normalità di un ufficio stampa, tuttavia, è una situazione nella quale ci si può ritrovare non essendo un ufficio stampa, ma un'azienda che ha la necessità di comunicare verso l'esterno e di farlo in modo efficace.
Ecco che - thank God, mi sono imbattuta in addettostampa.blogspot.com ed è stata religiosa adorazione!
Si, perché oggi il risultato si misura in termini di preparazione, creatività e professionalità e la comunicazione è tanto più efficace quanto più veloce la si sa far viaggiare. Non ci si può far cogliere impreparati e ignorare l'importanza dei nuovi strumenti offerti dalla rete: parliamo di comunicazione web 2.0, ovvero di comunicazione online evoluta, che prevede condivisione e interazione col lettore, primo attore di un modo nuovo ed efficace di fare comunicazione.
Il Blog “addettostampa” di Francesca Anzalone, titolare di Netlife Srl ( società di comunicazione, pr, formazione on line e organizzazione eventi), è uno strumento unico per stile e contenuti, un'espolosione di dinamica versatilità del fare comunicazione.
In primis perché il taglio dei post dato da Francesca è squisitamente pratico e mira all'immediatezza e alla proattività. Si tratta, salvo per alcuni specifici argomenti, per cui è necessario un approccio più teorico, di veri e propri tutorialsalvavita” ( non mi ha pagato, lo giuro!), nei quali Francesca non si risparmia nell'indicare la corretta procedura da seguire nel caso si debba, ad es, non soltanto scrivere un tradizionale comunicato stampa, ma lo si debba poi far veicolare in modo puntuale, organizzato e strutturato sul web attraverso i social network e i nuovi canali offerti dalla rete. 
Consigli, istruzioni, vere e proprie chicche che “costringono” l'addetto attento ad avere chiara la definizione di comunicazione online e a un costante aggiornamento per poter essere in grado di modificare il proprio lavoro in ragione dei nuovi ambienti web.
Francesca ha saputo trasformare la sua grande passione per il web in strumento di comunicazione e la padronanza acquisita nel tempo le ha garantito non solo di raggiungere il pubblico da lei scelto, ma di interagire con lo stesso tastando in tempo reale l'interesse per il progetto/evento su cui lavora di volta in volta.
Infine, un aspetto davvero non trascurabile: l'addetto stampa web 2.0, così come lo vede Francesca, è cittadino del mondo; per fare bene il suo mestiere non ha più bisogno di un luogo fisico, ma bastano pochi strumenti di alta tecnologia per connettersi in pochi secondi e iniziare a fare comunicazione a 360° 24/7. Thumbs up!

Lisa Maretto
Per saperne di più: www.addettostampa.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca