mercoledì 4 gennaio 2017

Ufficio stampa e Digital PR - Dal comunicato stampa alle News Release parte #2


Il comunicato stampa si evolve, prende nuove forme e si arricchisce di informazioni in un'area appositamente progettata e costantemente aggiornata: parliamo della Press Area Online. 

Il comunicato stampa, strumento principe del dialogo tra ufficio stampa e media con la trasformazione digitale si arricchisce di informazioni e prende nuove forme. Non più un'informazione circoscritta e una visione ristretta, ma una vera e propria visione d'insieme a disposizione di Giornalisti, Influencer, Opinioner, Blogger, clienti, potenziali clienti.
Non più dunque "solo" un documento digitale inviato ad una selezione di indirizzi tramite mailing ma  una costruzione costante e coerente di un'immagine, un'identità e un'informazione sempre più ampia ed articolata. Nasce così la Press Area Online, uno strumento dedicato alla costruzione dell'immagine in cui aggiornare costantemente i contenuti destinati al nuovo target della comunicazione.
Il comunicato stampa diventa così un contenuto permanente online in grado di attirare nuovi lettori, caratterizzato da tag, etichette e categorie di appartenenza e declinato in differenti modalità per la sua fruizione multicanale. Diventa una Nota su Facebook, diventa 3/4 tweet, diventa una video intervista su YouTube, diventa un link e una pagina in risposta ad un'interrogazione su Google, un approfondimento, un set di foto, un'infografica.
In altre parole parliamo di nuovi linguaggi e nuove competenze.

Aumenta la capacità di ingaggio del contenuto e il PR manager diventa un Digital PR in grado di rendere il contenuto "ingaggiante" e di promuoverlo costantemente attraverso i nuovi strumenti a sua disposizione.
Chat, sistemi di messaggistica istantantanea, attività SEO, rielaborazione dei contenuti, promozioni della Press Area, aggregazione dei contenuti, organizzazione dei contenuti diventano gli elementi principali della gestione di questa nuova figura.
Il tutto monitorabile e misurabile attraverso gli strumenti di analisi opportunamente predisposti.

Al comunicato stampa si affiancano quindi le News Release, ovvero tutte quelle notizie di approfondimento che non vengono spedite alle redazioni ma caricate nello spazio virtuale al fine di approfondire e rendere ancora più completa la visione.
Tutte quelle notizie che, per stile e impostazione fanno parte del mondo della comunicazione e da esso recepito come valore aggiunto, ma che possono essere utili anche ad un pubblico più allargato.

La Press Area Online diventa quindi il miglior alleato dell'Ufficio stampa, quello strumento efficace per la costruzione dell'immagine e la valorizzazione del Brand in grado, se progettato correttamente, di ospitare la pluralità di linguaggi tra aggregazione delle informazioni e tracciabilità delle stesse.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca