Uno degli errori più ricorrenti che emergono durante i corsi e le consulenze è la mancanza di un piano editoriale social, e più in generale sulla "razionalizzazione" delle attività da svolgere rispetto ad obiettivi e, quindi, contenuti. Questo post dunque per introdurre un argomento fondamentale nell'attività di #DigitalPR e #ufficiostampadigitale.Il lavoro di ufficio stampa e la sua evoluzione nelle Digital PR implica capacità di coordinamento, programmazione del lavoro e gestione delle attività attraverso l'uso di nuovi strumenti e la progettazione di contenuti multicanale in grado di coinvolgere e contribuire alla promozione, affermazione e valorizzazione del Brand aziendale o personale.
Capacità di costruire e rafforzare il Team di redazione, progettare contenuti creativi sulla base di obiettivi concreti, pianificare e programmare tutte le attività sono la base di partenza per un lavoro editoriale coerente e costante nel tempo. Da dove si comincia?
Un ottimo strumento che desidero condividere con voi e che oltre con il team redazionale lo condivido a lezione e durante le consulenze è il mio Excel, il mio Conversahional Calendar, inseparabile strumento, sempre condiviso sul Cloud che mi permette di ottimizzare il lavoro editoriale in maniera veloce, pratica e strutturata.
- Aprite un file Excel Nuovo
- Conversational Calendar 2017 - Progetto A
- Impostate 14 colonne - questo il numero degli elementi che dovrete inserire
- Prendete il vostro calendario con le uscite programmate e riportate le date
- Data (es. 20 dicembre)
- Giorno (es. martedì)
- Ora (es. 11:15)
- Topic (es. argomento)
- Testo + Hashtag da utilizzare
- Immagine (nome dell'immagine inserita nella cartella di riferimento)
- Video (link al video caricato su YouTube)
- Titolo (il titolo)
- Contenuto - abstract e canale
- Link esterno che si va ad inserire
- Argomento di conversazione (argomento sul quale si vuole accendere la discussione. Più ho le idee chiare dei miei obiettivi maggiore sarà l'efficacia della comunicazione)
- Mention (chi voglio coinvolgere in questa discussione, quali account e su quale canale)
- Portata (*)
- Interazioni (*)
Compilando questo file si avranno le idee chiare in merito al lavoro e all'attività, ma soprattutto si potrà suddividere il lavoro di redazione, aggiornare il calendario su Google, impostare gli Alert, invitare i partecipanti alla redazione del documento e monitorare le conversazioni sui vari social.
Il consiglio: inserire in questo calendario una riga per ciascun social in modo da avere tutto sempre chiaro (evitare repliche di contenuti, verificare le figure referenti di ciascun canale, permettere loro di organizzare materiali video e fotografici (condivisi). Suddividere i mesi in colori differenti per avere fasce di colore che a colpo d'occhio identificano il periodo.
Usate cartelle condivise per i documenti prodotti e per immagini e video.
Vi è piaciuto lo strumento? Vi è stato di supporto questo contenuto? Condividetelo sui social!
#francescaanzalonePRmanager grazie!
Tutte le mie attività di consulenza e di docenza vengono erogati come servizi da Netlife s.r.l. per info: anzalone.francesca@gmail.com
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Francesca