lunedì 23 marzo 2015

Ufficio stampa web, story telling e Digital PR (Laboratorio di analisi e scrittura) - appunti



Secondo incontro: Ufficio stampa web, Story telling e Digital PR
Laboratorio di analisi e di scrittura
Appunti dal laboratorio di analisi e scrittura destinati ai partecipanti all'attività. Durata: 5 ore. Gruppo di lavoro responsabili comunicazione e uffici strategici di un'Istituzione.
Scrivere per il web e storytelling: laboratorio, strumenti e metodi per rendere partecipata l’informazione. Metodi e strategie per fare condividere l’informazione nei social network attraverso le strategie di storytelling. Come si scrive per ciascun canale social. Il testo e le sue declinazioni dai 140 caratteri di Twitter ai 250 e più caratteri di Facebook, alle didascalie e TAG. Comunicare e raccontarsi nel web social attraverso le strategie di storytelling.


LABORATORIO – lavoro di analisi, simulazione e stesura testi dedicato all’operatività di una struttura aziendale complessa e articolata.
Dal piano editoriale alla programmazione, dall’analisi dei contenuti alla loro ottimizzazione; per passare all’analisi dei risutati (effetti/efficacia)  e alla nuova visione globale.

·         Premessa: Il web è un mezzo di comunicazione come TV, Radio, Stampa. Premesso ciò diventa fondamentale e strategico conoscerne le caratteristiche intrinseche e utilizzarlo al meglio. Pertanto diventa fondamentale pianificare, programmare, verificare e applicare strategie di sviluppo.
Si tratta di un lavoro vero e proprio. Deve cambiare il punto di vista e la percezione delle attività ad esse collegate.

·         Oggi l’informazione è partecipata, ovvero è un’informazione dinamica in cui ciascuno di noi può liberamente apportare il proprio contributo. Content is King – ovvero il contenuto è il focus. Dovrò prestare quindi molta attenzione al contenuto sia nella stesura che nella distribuzione, ma soprattutto dovrò fare corrispondere il più possibile la mia visione a quella del mio interlocutore. Minori GAP maggiori risultati. Oggi non prevale la mia visione aziendale sul pubblico, oggi il pubblico è lettore/autore, opinioner, influencer e tra le sue facoltà ha anche quella di costruire positivamente o criticare.
Qui possiamo concentrare la nostra attenzione su due termini chiave che sono: PERCEPTION e REPUTATION.
Tutto parte dall’ANALISI, per capire e lavorare per miglioramento, ottimizzazione o ri-costruzione.

Esercizio:
tutti insieme attorno al tavolo iniziamo ad analizzare la percezione, ognuno attraverso il proprio punto di vista (settore di appartenenza) e attraverso i propri strumenti di lavoro. Ma soprattutto mi metto nei panni dei miei fruitori.
Quando il pubblico sente il vostro nome/brand cosa pensa?
Quali sensazioni vengono associate al nome? Positive, negative, …
Quali sono gli aggettivi con i quali il pubblico vi descriverebbe secondo voi? Es. affidabili, innovativi, vicini alle aziende, indispensabili, efficaci, strategici …
Il Brand come conduce il fruitore nel processo decisionale?
Quali sono le opportunità che il Brand offre?
Dopo una breve discussione sulla percezione si passa quindi ad un breve lavoro di sistesi per delineare i punti salienti – cooperative working. Questa operazione serve al team a comprendere i vari punti di vista e le differenti percezioni. E inizia a creare un lavoro congiunto sul quale sarà fondamentale costruire l’intera percezione.
Parola chiave PROSPETTIVA, reticolarità della rete, un sistema di visioni fatte da chi scrive e da chi legge con il proposito di rendere coesa il più possibile la percezione. A ciascun target specifico corrisponderà un’informazione pensata per chi legge, e riorganizzata dal team, prima di essere redatta.

E ancora più approfonditamente:
BRAND MAPPING – esercitazione
Che cosa definisce il tuo Brand?
Quali segmenti differenti raggiunge il tuo brand?
Come agisce il Brand? E nel contesto del mercato che cosa rappresenta?
Collegamenti e mancanze tra desiderata del Brand e reale percezione dell’audience.

Da questa nuova visione parte l’attività di produzione dei contenuti che avranno delle caratteristiche specifiche. Per questo oggi si parla anche di CONTENT MARKETING, ovvero un marketing fatto attraverso contenuti efficaci.
LOGO
CONCETTI CHIAVE – storie, notizie, immagini.
STORYTELLING – ovvero come racconto il mio Brand, le mie esperienze, i miei valori? Attraverso il racconto di storie in modo creativo. Testimonianze, appunti …
Quali le competenze?
Capacità di sintesi - Twitter
Scrittura creativa – Blog e Storytelling
Analisi – statistiche e obiettivi

Parto quindi con una presentazione aziendale strutturata su queste premesse. Inizio quindi il mio lavoro di costruzione del Brand (Brand Perceptio, Brand Awareness, Brand Identity …).
Cosa devo dire? Da dove comincio? Come organizzo le informazioni?
Quali standard utilizzo nella mia gestione informativa? Es. Come devo costruire l’informazione? Lunghezza, criteri, Hashtag, … Come identifico a colpo d’occhio il topic? Come faccio a capire se fa per me?
Attività di identificazione standard comuni sui quali costruire la comunicazione
TEAM: un responsabile comunicazione per progettazione e coordinamento; una redazione che costruisce i contenuti con delle regole e degli standard condivisi, un piano editoriale, un time scheduling, una serie di strumenti selezionati per gli aspetti operativi; un controllo/revisione dei risultati trimestrale o mensile a seconda della disponibilità del tempo; un’attività di miglioramento fatta dal team (riunione performativa).
Esercitazione: piano editoriale
  • Brand
  • Valori
  • Servizi
  • Eventi
Attività di cooperative working, riunione di redazione e visione comune. Parto dalla base, affinché sia una visione unitaria e condivisa e proseguo poi con la distribuzione delle informazioni specifiche con la stessa logica.

Approfondimenti su:
STRUMENTI E METODI PER RENDERE PARTECIPATA L’INFORMAZIONE

METODI E STRATEGIE PER CONDIVIDERE L’INFORMAZIONE NEI SOCIAL

STORYTELLING

COME SI SCRIVE PER CIASCUN CANALE

IL TESTO E LE SUE DECLINAZIONI

DIDASCALIE E TAG

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Francesca