venerdì 11 aprile 2014

Marketing dei libri - Consigli di lettura di Romena Brugnerotto



Fabio SEVERINO, Marketing dei libri. Teorie e casi di studio, Milano, Editrice Bibliografica, 2012


Con questo libro di Fabio Severino, inauguriamo un appuntamento dedicato al marketing e alla comunicazione per la cultura. Lo faremo raccontandovi brevemente alcuni libri che potrebbero essere utili nella biblioteca di chi si occupa di marketing culturale. Romena Brugnerotto


In questo volume Severino, che tra le altre cose è editor del trimestrale “Economia della Cultura”, affronta il tema di come si vendono e si promuovono i libri e di quali strategie dovrebbe adottare una casa editrice per promuoverli.


In questo caso, tutte le teorie del marketing vengono riviste e applicate ad un prodotto molto particolare perché non solo è ritenuto uno degli elementi base della formazione della nostra cultura (non a caso ci sono un tantissime campagne per avvicinare le persone alla lettura) ma è in se uno strumento nel quale si cercano  gratificazioni sensoriali, sociali ma anche profondamente intime.

Le analisi proposte ci raccontano di come il lettore acquisti il suo libro: forse il dato più interessante è il 33% dei lettori acquista un libro su suggerimento di amici o parenti e quasi il 20% lo fa spinto dalle presentazioni degli opinion leader (il libro non lo dice ma sarebbe interessante una nuova analisi che considerasse quanta parte hanno i blogger nell’influenzare una scelta). Ecco che solo una piccola parte fa un acquisto spinta dalle indicazioni del marketing e della promozione, certo uno strumento che rimane la base per arrivare al grande pubblico.

Che cosa trasforma un libro in un successo editoriale? Sicuramente la base è la qualità del contenuto ma altri elementi fondamenti sono l’efficacia dell’ufficio stampa in fase di lancio (attraverso tutti i canali online e offline) e la posizione riesce ad acquistare il libro nel punto vendita (e in effetti, in alcune catene di librerie, il posto bisogna proprio acquistarlo, almeno quello in vetrina).

Da una parte l’ufficio stampa deve quindi coordinare tutti i canali nelle attività di marketing (pubblicità, social media, premi e festival, sponsorizzazioni, direct marketing, punto vendita, web marketing, mobile marketing) e dall’altra è fondamentale che pensi con le giuste modalità a tutte le possibilità di vendita considerando oramai che ad esempio nella grande distribuzione (GDO) avviene oramai il 29 % delle vendite (e spesso un volume cambia copertina per essere messo in vendita nei supermercati della grande distribuzione).

Nel libro sono inoltre presenti  interessanti casi di studio legati a diverse realtà editoriali: RCS libri e il suo sistema informativo di marketing; la casa editrice Newton Compton, che si è distinta per una politica dei prezza aggressiva; la De Agostini Libri che ha fatto tesoro delle proprie conoscenze in ambito distributivo per proporsi come mediatore competente tra le librerie e le piccole case editrici; Mac 2 Libri che lavora nella distruzione nei grandi centri commerciali e infine viene presentata la strategia di marketing editoriale di Sperling & Kupfer.

Una nutritissima bibliografia chiude il libro e può essere utilissima per chi vuole approfondire la conoscenza di questo settore.

Il volume è sicuramente utile per chi si accosta a questo settore, per capire i meccanismi di funzionamento di case editrici, distributori, promotori e  librerie ma soprattutto per capire come adattare gli strumenti del marketing alle proprie realtà e al proprio pubblico: se è vero infatti che oggi molta importanza ha il web marketing, l’affollamento del mercato ci deve portare a dover considerare bene quali canali di diffusione sono maggiormente adatti al mio prodotto.

Romena Brugnerotto


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Francesca