lunedì 14 aprile 2014

Editori e social: cosa ci fanno le case editrici su PINTEREST? Coomunicazione, Marketing ... il confronto di Francesca Anzalone e Romena Brugnerotto



Alla ricerca di temi ed esempi per il nostro prossimo seminario su Pinterest, abbiamo curiosato tra gli account delle case editrici italiane.
Non tutte sono già presenti, e moltissime pubblicano solo le copertine dei libri in unscita: ma ecco cosa abbiamo trovato di interessante ...
7 maggio ore 9:30-12:30 Mestre seminario Comunicare e raccontarsi nel web social: Pinterest

Ed eccoci di nuovo qui a confrontarci su cosa si comunica online e come. l'Ufficio stampa web, il marketing la social media communication ci portano alla ricerca costante di esempi, buone pratiche, idee innovative e suggerimenti. Fare ricerca significa anche cercare chi presenta nuove idee, strategie e saperlo valorizzare. L'anticipatore è colui che si mette in gioco per primo!
 
La nostra passione per i libri è ben nota! E soprattutto la nostra idea di realizzare booktrailer per le case editrici, proposta che lanceremo nel settembre 2014 ...

Ma torniamo a noi, e alla rassegna che ci vede curiose follower di Pinterest, ed ecco i nostri #cipiace del web 
EINAUDI
Einaudi Editore, a dire il vero molto attivo sui social media, utilizza l’account Pinterest per mostrare le copertine dei libri in uscita raggruppandoli per data e per offrire suggestioni, racconti sui singoli titoli in uscita con foto e racconto insieme.

MONDADORI
Mondadori invece sceglie differenti modalità: per pubblicare le copertine delle ultime uscite divese per data, per promuovere in una bacheca l’uscita di un libro e bacheche tematiche come quella sui libri di cucina. Ci sono poi bacheche dedicate a più titoli di un singolo autore.
Ha inoltre postato una bacheca di video in cui autori Mondadori raccontano il proprio libro in 30 secondi e una bacheca dedicata al rapporto tra gli autori e i film della loro vita.
Insomma un approccio articolato e sicuramente pieno di suggestioni, in cui i materiali possono poi essere utilizzati su diversi social.

MININUM FAX
Interessante anche l’approccio di Minimum Fax
Oltre alle bacheche tematiche (libri, cinema) e alla creazione di bacheche sulle specifiche collane e sugli autori, la la casa editrice da spazio ai suoi lettori che in una apposita bacheca possono postare foto con i libri della casa editrice.
Bacheca anche con foto dai corsi e innovativa bacheca geolocalizzata con le librerie amiche di Minimum Fax.

SKIRA’ EDITORE
L’editore di volumi d’arte Skirà propone nella sua bacheca oltre ai suoi libri, anche bacheche tematiche di mostre di cui è l’editore del catalogo e quindi in questo modo partecipa alla promozione della mostra.
Curiosi di sapere altro? Seguite il seminario del 7 maggio 2014 dalle 9:30 alle 12:30 su Pinterest e la comunicazione. Per informazioni: marketing@netlifesrl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca