Anche l'arte entrerà nel 2.0 non appena i tempi saranno maturi o meglio non appena ci sarà la consapevolezza di quanto i social possono "mobilitare" anche offline. C'è chi li definisce una perdita di tempo, chi una mancanza di concentrazione sul lavoro ... altri li usano per promozione e PR ... ma ricordiamoci che non tutti conoscono appieno le potenzialità degli strumenti e non tutti hanno la padronanza per farlo.Arte 2.0 di Netlife s.r.l. è un progetto nato con lo scopo di avvicinare Gallerie d'arte, artisti, collezionisti nel mondo del web 2.0 per promuovere la comunicazione attraverso il web e la divulgazione delle informazioni. Una serie di opportunità per entrare nel web 2.0 con la propria galleria, per la valorizzazione del Brand, piuttosto che la conoscenza di un artista e il personal branding.
Arte 2.0 i servizi di Netlife s.r.l.:
http://www.netpress20.it/index.php/servizi/comunicazioneintegrataarte/
Come può una galleria d'arte trarre beneficio dal web 2.0?
Sicuramente iniziando ad entrare nelle dinamiche dei social con una Pagina Facebook, e aggiornandola costantemente con informazioni, foto ed eventi per stimolare l'attenzione di un target nuovo che ancora non conosce l'attività. Raccontare attraverso i social gli artisti, le opere, il senso, la filosofia ... aumenta il coinvolgimento del visitatore ... può servire come cultura personale oppure può essere un modo nuovo per avvicinarsi ad opere ed artisti che non si conoscono.
Andiamo con ordine, utilizzare Facebook come Pagina delle Galleria e aggiornarla almeno una volta a settimana con un'opera, dettagli di un artista aiuta a fare conoscere la Galleria stessa. Il nome della Galleria inizia a circolare e si crea un bacino di nuovi utenti. Aggiungere poi un Evento collegato è sempre proficuo per aumentare il numero di partecipanti all'inaugurazione e permettere la condivisione dell'invito è incentivante anche per gli ospiti stessi. Ricordate che anche questa è una forma di visibilità. Il consiglio è ovviamente quello di prestare molta attenzione sui dati da inserire quindi sito web di riferimento dove possono approfondire la conoscenza delle galleria, dell'artista e delle opere che vedranno esposte.
Utilizzare poi Twitter per raccontare della galleria, delle opere e degli artisti è un altro canale significativo che permette di valorizzare e creare attenzione sul lavoro artistico. E naturalmente un live twitting dell'evento sarà sicuramente un modo per aumentare la visibilità. Se poi durante l'evento ci saranno gli hashtag da utilizzare e dei riferimenti che stimoleranno gli ospiti a promuovere l'evento, meglio!
Un altro strumento molto utile per le Gallerie è Pinterest dove il target è appassionato di immagini e dove la condivisione e l'apprezzamento sono il canale diretto per aumentare la visibilità. Quest'ultimo strumento si basa appunto sulla condivisione di immagini, una art board strutturata secondo artista e corrente permetterà ad un vasto pubblico di apprezzare, conoscere, condividere artisti e opere.
Ultimo, ma non per importaziona Youtube con un canale dedicato alla galleria in cui caricare video di artisti che raccontano le proprie opere, inagurazioni, una presentazione della galleria e del o della gallerista che presenta la filosofia che la contraddistingue.
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Francesca