martedì 24 gennaio 2012

Come si progetta un evento? Event Design appunti per creare nel web 2.0_parte2

Video, fermo immagine, dettagli, ingrandimenti, libri ... continuano ad affollare la mia ideas box (idea di cui mi sono immediatamente innamorata nel 1999 a casa di un amico ed ho immediatamente "fatto mia") ...
 Proseguite selezionando poi l'argomento video. Anche in questo caso e laddove possibile cercate il maggior numero di materiali e visionate quanto più materiale potete. Vi aiuterà a prendere familiarità con l'argomento e a definire tutti gli elementi fondamentali per il vostro Evento.


Proseguite poi con l'utilizzo di fermo immagine e stampa qualora abbiate il colpo di fulmine! ;-) e, dopo avere identificato gli elementi che secondo voi potranno rendere il messaggio dell'evento (3 elementi studiati e declinati correttamente), passate ad un approfondimento in materia. Quindi appunti da libri, riviste, monografie ecc. non dovranno mancare nel vostro taccuino. Il web aiuta moltissimo nelle ricerche :-D (ricordate di utilizzare operatori logici per affinare ricerche e per ottimizzare il tempo). Ricordate le regole del web ;-)

A questo punto l'ispirazione dovrebbe essere arrivata :-) quindi proseguite con l'identificazione di tutti gli elementi che meglio si inseriscono nel vostro progetto.
Il consiglio: tutto ciò che vi viene in mente deve poi essere quantificato, siate concreti! se pensate che delle locandine siano l'elemento ideale per valorizzare gli spazi e il messaggio iniziate a quantificare numero, tipologia e prezzi. Se si tratta di una  grafica personalizzata da affidare ad uno studio grafico: costi del lavoro + costi di stampa + tempi di consegna + numero di prove.
Il progetto non deve mai essere privo di costi. Vi renderete conto infatti attraverso questo meccanismo di come potrete muovervi ed in caso cosa presentare al cliente o lasciare che sia il cliente ad escludere alcuni elementi.
Si possono utilizzare elementi già realizzati purché contestualizzati con la giusta ottica. E dopo avere visionato tanto materiale, iniziate a creare, a viaggiare con la fantasia, ad immaginare quello che vorreste vedere. Come immaginate gli sopiti? abiti, acconciature, trucco??? Li vedete come una istantanea? E la sala in cui si muovono? Come la immaginate? E il rinfresco? Non dimenticate le cartelle stampa!!! Dovranno avere un posto di riguardo ed inserirsi da protagoniste del contesto ...
 Quindi, mettevi al lavoro con una pianta degli spazi, ovviamente fatevene fornire una dalla location. Iniziate ad immaginare l'occupazione degli spazi da parte degli ospiti e i vari momenti. L'ingresso dell'ospite è importantissimo, se lo volete stupire sarà un punto di attenzione per voi. Poi l'area dedicata a food&beverage, mi raccomando attenzione a mise en place, personale di servizio e allestimento del contesto. Non dimenticate riunione con lo staff per presentare "stile dell'evento, necessità che avete e come dovranno gestire gli ospiti".

Non mi resta che augurarvi buon lavoro!!! :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca