Che cos'è un ufficio stampa web? Perché funzionano le Digital PR? Piano editoriale, programmazione dei contenuti e verifica? Brand Identity, percezione del marchio o reputazione? Quali strumenti utilizzare e quando? Questi sono alcuni dei concetti che verranno trattati nel corso completamente online sull'ufficio stampa web, ovvero l'evoluzione contemporanea dell'ufficio stampa ...
Il corso online si svolgerà su una piattaforma elearning con una durata di circa 3 mesi. Due mesi dedicati alla parte formativa con unità didattiche, dispense e tutoring online e un mese di attività pratica di lavoro su un progetto a scelta del discente concordato con la docente che verrà discusso insieme alla tutor.
Obiettivo del corso:
Nell'ambiente web comprendere le caratteristiche del mezzo di comunicazione per imparare strategie efficaci di scrittura e analisi e ottimizzare l'uso di strumenti efficaci per l'addetto stampa web e il PR digitale.
E' cosigliato a chi vuole promuoversi in modo corretto, imparare a gestire tecniche e strategie per la propria azienda o per l'istituzione per cui lavora, per chi vuole migliorare la propria posizione, per giornalisti che vogliono aggiornare le proprie competenze, per confrontarsi sul proprio operato attraverso una consulenza e supervisione costante (in passato alcuni discenti hanno utilizzato il corso per un confronto sul proprio modo di gestire la comunicazione).
APERTE LE ISCRIZIONI (fino al 25 aprile 2015)
Docente del corso: Francesca Anzalone - carriera accademica e professionale su Linkedin
Tra gli argomenti che verranno trattati:
Il web 2.0 un nuovo mezzo di comunicazione: le potenzialità, i metodi e le strategie di utilizzo. Cambia il pubblico e cambia la comunicazione. Parliamo di web sociale.
Brand Identity, percezione e reputazione. Come costruisco l'immagine? Partiamo da nuove logiche che coinvolgono la comunicazione e il responsabile della comunicazione.
Sempre più spesso si sente parlare di Content Marketing. Oggi i contenuti fanno la differenza, come si scrive per il web? e perché? Caratteristiche e benefici di contenuti di qualità.
Chi è oggi l'addetto stampa web? Quali le caratteristiche? Quali gli elementi da prendere in considerazione?
Storytelling, immagini, testi e commenti. Come si organizza il lavoro di un responsabile della comunicazione 2.0?
Piano editoriale, programmazione editoriale e analisi dei risultati il lavoro di organizzazione e time scheduling.
Come si analizzano i dati? e le statistiche? Cosa ho, che tipologia è, cosa mi manca, cosa posso fare per migliorare ... dal potenziamento, all'ampliamento, la progettazione dei contenuti e l'analisi del target.
Analisi critica, capacità analitica e comprensione del target. Da dove inizia il lavoro di un responsabile comunicazione 2.0?
Impariamo ad analizzare i competitor e a studiare i casi di successo.
Scrivere per i social e utilizzarli in maniera creativa.
Digital PR oggi il valore aggiunto per fare conoscere i contenuti.
Analisi guidata:
Come analizzo un sito? Come analizzo una pagina Facebook? e un account twitter?
Esercitazioni:
Esercitazioni di scrittura testi e contenuti
Progettazione di un progetto completo.
DURATA:
2 mesi dedicati allo studio materiali, esercitazioni e revisioni/confronto col tutor ogni 15 giorni - corsista studia in autonomia i materiali che vengono messi a disposizione nella piattaforma. Ogni due settimane un'esercitazione che verrà visionata dal docente e su cui ci si confronterà.
15 giorni per il progetto del discente che verrà analizzato e discusso con il tutor
25 aprile - chiusura iscrizioni - PREISCRIZIONE
il corso verrà attivato con un minimo di partecipanti. La preiscrizione è quindi necessaria. Il pagamento avverrà nel momento in cui si è raggiunto il numero minimo.
28 aprile - apertura piattaforma online- PAGAMENTO QUOTA CORSO
4 maggio - INIZIO CORSO ONLINE - inizio lettura unità didattica 1 + esercitazioni
"WEB 2.0 tra
percezione e reputazione … in un’ottica “mobile responsive”
18 maggio - confronto tutor
19 maggio - inizio lettura unità didattica 2 + esercitazioni
L’ufficio stampa web in continua
evoluzione
1 giugno - secondo confronto tutor
4 giugno - inizio lettura unità didattica 3 + esercitazioni
L’era dei Big Data: la nuova logica … per scrivere contenuti efficaci
15 giugno - terzo confronto tutor
16 giugno - inizio lettura unità didattica 4 + esercitazioni
Digital PR e il nuovo marketing
29 giugno - quarto confronto tutor
4 luglio - INIZIO PROGETTO AUTONOMO DEL DISCENTE
20 luglio - confronto tutor sul progetto
Tutte le attività di confronto si svolgeranno sul lavoro effettuato e sull'approfondimento di alcuni aspetti trattati nei materiali. I momenti di confronto serviranno a rispondere alle domande dei discenti, a focalizzare l'attenzione sul lavoro svolto.
I materiali vengono caricati sulla piattaforma insieme alle indicazioni per le esercitazioni. Il corsista nelle due settimane a disposizione potrà gestire il proprio tempo organizzando la lettura e l'attività di esercitazione. Il giorno dedicato al confronto col tutor dovrà servire appunto come momento di approfondimento/informazione e revisione delle attività.
Il corso è pensato per chi lavora e ha bisogno di gestire i propri tempi in autonomia.
COSTO
250,00 euro + IVA (305,00 euro)
Per informazioni e prenotazioni
info@netlifesrl.it
Iscrizione
E' necessario inviare una mail contenente i dati per la fatturazione
Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, cap, città
oggetto: iscrizione corso ufficio stampa web e digital PR - aprile 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca