lunedì 27 gennaio 2014

Fai diventare il tuo Evento Social! come creare un evento e diffonderlo nel web 2.0

Fai di ogni evento un grande evento.
Siamo nell'era dei social dove tutto può essere potenziato e valorizzato attraverso una pianificazione e strategia costruita ad hoc per l'evento.
Come fare per creare attirare attenzione? Come costruire un percorso che porti a parlare dell'evento? Chi può supportare la comunicazione?

Ne abbiamo parlato durante il seminario L'Ufficio stampa web (nuova data 26 Febbraio 2014 full day) e ne parleremo ancora durante gli altri seminari, ognuno dedicato ad un social nel Percorso formativo Comunicare e raccontarsi nel web 2.0.
Una comunicazione social parte da una pianificazione ben congeniata e studiata per la valorizzazione del Brand, del prodotto, del servizio o dell'evento, che inizia prima con una serie di topic che vengono sviluppati e si conclude a fine evento attraverso un report fatto dalla rassegna nel web. Non esiste un social giusto o sbagliato, esiste una storia da raccontare dall'inizio alla fine che per essere compresa fino in fondo ha bisogno di un antefatto e di una conclusione.
Per questo suggerisco sempre di immaginare una storia centrale nella quale poter inserire le storie collaterali (il web nasce proprio come ipertesto in fondo, no?) e soprattutto ottimizzando i costi attraverso il riuso dei contenuti in altri social.

Partiamo quindi dalla pianificazione dell'evento e dal coinvolgimento del pubblico affinché ne parli. Identifichiamo l'hashtag di riferimento con il quale vogliamo identificare il nostro evento. L'hashtag ci permette di seguire le conversazioni nei vari social e attraverso uno strumento di rassegna"recuperare tutto il lavoro svolto".
Rendiamo l'evento materiale visivo per i nostri ospiti, affinché scattino immagini, inseriscano didascalie e soprattutto utilizzino l'hashtag ufficiale.

Il nostro evento in tempo reale su Twitter, per poi raccontarsi in Instagram, diventare bacheca di Pinterest, e post su Facebook. Raccontiamolo prima, durante e dopo, affinché le persone si fidelizzino ... #staytuned ...
Prossimo seminario Instagram - comunicare e raccontarsi nei social 
http://addettostampa.blogspot.it/2013/12/comunicare-e-raccontarsi-nellera-dei.html
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca