mercoledì 9 ottobre 2013

REANIMATION ART di Manuel Baldassare Padiglione Repubblica di Costa Rica 55. Biennale Internazionale d'Arte

Rianimare l’arte. La missione dell’artista contemporaneo.

27 settembre – 20 ottobre 2013 RIANIMATION ART di Manuel Baldassare 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia Padiglione della Repubblica di Costa Rica, Ca’ Bonvicini (S. Croce 2126) a cura di  Francesco Elisei e Fabio Anselmi.

VENEZIA – Un vero e proprio intervento artistico quello che vive lo spettatore davanti all’installazione di Manuel Baldassare presso Ca’ Bonvicini, Padiglione della Repubblica di Costa Rica della 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, che lo fa assistere al risveglio dell’arte, dal suo rientro dal coma.
Il progetto artistico, di rianimazione dell’arte è un messaggio di speranza che parte da una spinta poetica di rivalsa contro la frenesia, la serialità, la depersonalizzazione e la mercificazione dell’arte. 


La casualità come sinonimo di libertà artistica e di attesa fatta di pause sono i tratti decisivi che riportano le tele esauste al risveglio, forse pronte per essere nuovamente risollevate verso una nuova forma artistica.

La mercificazione dell'arte, l'assenza di pause, la mancanza della lentezza e la depersonalizzazione poetica dell'opera sono la spinta poetica dell'installazione. [Manuel Baldassare]
A Palazzo Bonvicini Manuel Baldassare installa la sua Reanimation Art creando un corridoio di speranza verso la rianimazione artistica. photo (c) Francesco Pistollato 2013




Lo spettatore entra così in un “non luogo e in un non tempo” dove l’arte sta agonizzando, avvolto da un’installazione sonora e visiva. Eden 742 è l’installazione sonora che accompagna l’intervento. E’ una percezione della volontà di risvegliarsi, la sintesi di suoni alternati, sintetici e sospesi che suggerisce un sottile velo di ottimismo. Nel mezzo lo spettatore che attraversa un corridoio, a richiamare una corsia di ospedale, dove, stimolato dall’installazione sonora si trova circondato da flebo cariche di colori radiattivi.
Delle cornici appese che contengono delle flebo di colori radiattivi che fanno gocciolare lentamente il colore da delle cannule su tele disposte a terra, ricordano il sopravvento della serialità e l’importanza della scansione temporale nella somministrazione del colore.


E' l'ultimo stadio dell'arte! Dove l'ascesa dell'artigianato e della riproduzione in serie hanno preso il sopravvento! Le flebo sono un intervento caritatevole. Una cura che deve rianimare. [Manuel Baldassare]

Un copioso gruppo di flebo appese direttamente al soffitto sottolineano un intervento caritatevole di rianimazione, il cui colore fluisce diretto sulla tela. Una verticalità che richiama immediatamente una spinta positiva, quindi verso un risveglio. A terra un mucchio di sacche piene di colori con i fili intrecciati ricordano che l’intervento è ancora lungo, ma che l’artista ha ancora la forza e la volontà di intervenire.

 


E’ così che Manuel Baldassare, lancia un messaggio di allarme verso la mercificazione dell’arte, la frenesia sociale e la perdita di identità e di valori. Un intervento di rianimazione fatto di lentezza, di pazienza, di volontà di ricreare, attraverso la libertà dei flussi e la casualità delle intersecazioni cromatiche. E’ l’artista che interviene sulla velocità della somministrazione del colore, che decide quando è il momento di ricaricare la flebo, quando metterla per terra in attesa di un possibile ulteriore soccorso. Ed è in questo gesto caritatevole che l’artista cosciente è in grado di risvegliare l’arte dal coma.

Tramite un processo artificiale i colori contaminati contenuti nelle flebo goccia dopo goccia vengono a creare liberamente flussi cromatici su tele che esauste giacciono a terra nella speranza di essere risollevate. [Manuel Baldassare]


Le tele si rianimano. Ricominciano a pulsare grazie all'intervento del colore che riempie liberamente gli spazi. Lentamente, senza pressione temporale. 
E da qui prende vita l'arte. Dal colore che gocciola. E goccia dopo goccia si espande sulla tela racchiudendo in sé il mondo dell'artista.






 E riprendendo ciò che era andato perso.

REANIMATION ART – Manuel Baldassare www.manuelbaldassare.com
Ca’ Bonvicini, Santa Croce 2126. Orario: 10:00-18:00
Padiglione Repubblica di Costa Rica 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.
Per informazioni e approfondimenti: www.manuelbaldassare.com
Per contattare direttamente l’artista: Manuel Baldassare mobile 335 7326356

 

 

Manuel Baldassare (Italia, 1979)

Residenze e Workshops:
S:I:D: Metelkova Mesto, Lubljana (SLO), febbraio-marzo 2003;
Arte in alta quota,Treppo Carnico, Udine (ITA) agosto 2009;
Rivoli 59 Paris (FRA) da giugno 2010 a dicembre 2011;
West Gun Hill RD, New York (USA) workshop con il Maestro Josh Mills       ottobre-novembre 2010
Il Favoloso Mondo del  59 di Parigi, San Vito al T.to, Pordenone (ITA) giugno 2011;
T:R:A:C:E:S de Belleville Paris (FRA) da novembre 2011 a maggio 2012;
Suggestioni Urbane, Sexto al Reghena, Pordenone (ITA) maggio2012
Tracce Contemporanee, San Vito al T.to, Pordenone (ITA )giugno 2012
Arténot Quadrelle, Avellino (ITA) agosto 2012.

Mostre:
2012
Paris, 59  de Rivoli  (FRA)
NO CONDOM PARADE
 Paris, Petit théâtre du bonheur (FRA)
ANIMA URBANA
 Quadrelle, Avellino (ITA)
VOIX ETRANGES
 Isolo 17. Verona (ITA)
ANIMA URBANA
 Traces de Belville Paris (FRA)
PORTES OUVERTS
 Ospedale dei Battuti S.Vito, Pordenone (ITA)
TRACCE CONTEMPORANEE
 AnticoSalone Abaziale Sexto, Pordenone (ITA)
SUGGESTIONI URBANE
 Arte Cubano, Zurich (SUI)
VOIX ETRANGES
 Miami River art fair, Miami (USA)
VOIX ETRANGES
 2013:
Thessaloniki Macedonian Museum of Contemporary Art, Salonico (GRE)
ART AND REVOLUTION
 Coviamo il Futuro, Extempore d’arte contemporanea Fratta (TV),
FRAGILITÀ E  DISEQUILIBRIO
 Torre Scaramuccia S. Vito al Tagliamento (PN)
VOCI ESTRANEE
 Padiglione della Repubblica di Costa Rica, durante la 55° Biennale Internazionale d’arte contemporanea di Venezia
REANIMATION ART

Cataloghi personali:
Ai bordi del fuoco nell’oscurità 2010
Opere, 2012



Cataloghi collettivi:
2009 A:I:A:Q:
2011 The Faboulous world of 59;
2011 Artists of 59 Rivoli;
2012 Urban Suggestions;
2012 Contemporary Traces;
2012 Miami River Art Fair





Manuel Baldassare- Reanimation Art
photo (c) Paolo Dizio Ciot

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca