Lo storico corso di Francesca Anzalone, l'Ufficio stampa web 2.0 si rinnova!
CORSO ONLINE L'ufficio stampa web
2.0, inizio 23 settembre 2013 fine 23 dicembre
2013, due mesi di unità didattiche + 1 mese di supervisione al progetto.
A cosa serve: poter gestire un proprio ufficio stampa web 2.0 per sé o per la propria azienda; imparare a sfruttare al meglio il mezzo di comunicazione, il web 2.0, imparando a conoscerne i meccanismi e il linguaggio; sviluppare nuove competenze rispetto all’ufficio stampa tradizionale (offline); creare un proprio modello operativo, …
A cosa serve: poter gestire un proprio ufficio stampa web 2.0 per sé o per la propria azienda; imparare a sfruttare al meglio il mezzo di comunicazione, il web 2.0, imparando a conoscerne i meccanismi e il linguaggio; sviluppare nuove competenze rispetto all’ufficio stampa tradizionale (offline); creare un proprio modello operativo, …
Come si svolge: completamente online in modalità E-LEARNING, su una piattaforma didattica al fine di prendere confidenza appieno con il mezzo di comunicazione con il quale si lavorerà e con gli strumenti che si utilizzeranno. Verranno distribuite online una serie di lezioni, introduttive ed esplicative di ciascun argomento con relativa bibliografia, webliografia, spunti di approfondimento e spunti di riflessione e una serie di esercitazioni che verranno costantemente corrette e discusse. Ciascun utente per tutta la durata del corso 3 mesi (2 mesi di attività didattica tutorata – parte teorica+ 1 mese di attività autonoma con possibilità di interazione con il tutor – parte pratica). Gli argomenti di lavoro prescelti potranno essere suggeriti dal discente. Ogni attività sarà settimanale in maniera tale da lasciare il tempo necessario a qualsiasi utente sia studente che lavoratore di organizzare al meglio il proprio percorso. Il Docente sarà, attraverso interazione asincrona, disponibile per tutta la durata del corso, sia per la correzione degli esercizi che per dubbi, approfondimenti, analisi di casi pratici. L’obiettivo sarà quello di raggiungere la confidenza necessaria con l’argomento per riuscire a gestire un proprio ufficio stampa online, pertanto il progetto finale sarà la progettazione di un ufficio stampa su un caso pratico.
Costo: il costo del corso
è di euro 150,00 + Iva al 21% euro 181,50 a partecipante; la
durata è di 3 mesi.
Modalità di iscrizione: l’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modulo da richiedere via mail a francesca.anzalone@netlifesrl.it
Docente: Francesca Anzalone, autrice di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione online e l’e-learning, oltre che di volumi dedicati agli argomenti; da oltre dieci anni impegnata nella progettazione didattica e nella docenza per l’Università Ca’ Foscari di Venezia oltre che progettista e tutor di corsi online a supporto della didattica (anche nell’ambito delle disabilità, in particolare per la lingua dei segni con i non udenti). Per scaricare il CV dettagliato www.netlifesrl.it/wp-content/uploads/2010/07/CV_Anzalone1.pdf
Partendo da aspetti teorici introduttivi, ciascuna lezione viene poi approfondita attraverso aspetti pratici,
esercitazioni, e approfondimenti suggeriti dalla docente. Tutti gli aspetti vengono trattati sia dal punto di vista tradizionale che da quello online 2.0 evidenziando di volta in volta gli strumenti a disposizione e presentando le caratteristiche di ciascuno con approfondimenti tecnici di utilizzo.
Modalità di iscrizione: l’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modulo da richiedere via mail a francesca.anzalone@netlifesrl.it
Docente: Francesca Anzalone, autrice di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione online e l’e-learning, oltre che di volumi dedicati agli argomenti; da oltre dieci anni impegnata nella progettazione didattica e nella docenza per l’Università Ca’ Foscari di Venezia oltre che progettista e tutor di corsi online a supporto della didattica (anche nell’ambito delle disabilità, in particolare per la lingua dei segni con i non udenti). Per scaricare il CV dettagliato www.netlifesrl.it/wp-content/uploads/2010/07/CV_Anzalone1.pdf
Partendo da aspetti teorici introduttivi, ciascuna lezione viene poi approfondita attraverso aspetti pratici,
esercitazioni, e approfondimenti suggeriti dalla docente. Tutti gli aspetti vengono trattati sia dal punto di vista tradizionale che da quello online 2.0 evidenziando di volta in volta gli strumenti a disposizione e presentando le caratteristiche di ciascuno con approfondimenti tecnici di utilizzo.
Argomenti trattati:
1. L’Ufficio stampa: chi, cosa, come, quando, perché, dove
Costruire e veicolare l’informazione
Organizzare eventi
Accrescere l’Immagine
Raccogliere le informazioni e organizzarle
2. La comunicazione tradizionale e la comunicazione nel web 2.0; Analisi del web 2.0, la comunicazione online, il testo nel web, strumenti di diffusione, strumenti di promozione, strumenti di ricerca
3. Il Comunicato stampa e la divulgazione
4. La rassegna stampa e la rassegna web; la cartella di presentazione; il materiale informativo; le presentazioni
5. La cartella stampa
6. Il Database, la Newsletter e la Contact list – come organizzare, gestire e tenere aggiornato il proprio elenco
contatti
7. Il Blog
8. Organizzare una conferenza stampa, un evento tematico, un convegno, cene e pranzi di rappresentanza;
incontri con gli sponsor
9. La crescita di Immagine
10. Press Office Online creare, popolare e animare il proprio ufficio stampa online
11. I Social Network come strumento di lavoro; analisi delle statistiche e pianificazione nuove attività;
12. Comunicazione interculturale
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a: francesca.anzalone@netlifesrl.it
Costruire e veicolare l’informazione
Organizzare eventi
Accrescere l’Immagine
Raccogliere le informazioni e organizzarle
2. La comunicazione tradizionale e la comunicazione nel web 2.0; Analisi del web 2.0, la comunicazione online, il testo nel web, strumenti di diffusione, strumenti di promozione, strumenti di ricerca
3. Il Comunicato stampa e la divulgazione
4. La rassegna stampa e la rassegna web; la cartella di presentazione; il materiale informativo; le presentazioni
5. La cartella stampa
6. Il Database, la Newsletter e la Contact list – come organizzare, gestire e tenere aggiornato il proprio elenco
contatti
7. Il Blog
8. Organizzare una conferenza stampa, un evento tematico, un convegno, cene e pranzi di rappresentanza;
incontri con gli sponsor
9. La crescita di Immagine
10. Press Office Online creare, popolare e animare il proprio ufficio stampa online
11. I Social Network come strumento di lavoro; analisi delle statistiche e pianificazione nuove attività;
12. Comunicazione interculturale
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a: francesca.anzalone@netlifesrl.it
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca