giovedì 4 ottobre 2012

Wine Web 2.0 - L'azienda vinicola contemporanea. Fare comunicazione nell'era del web 2.0





Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il Wine nell’era Web 2.0

I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale.
La degustazione di un vino è anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux, eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti fondamentali per la promozione del prodotto.
“Sono le persone stesse a partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain Manifesto, 2001).
Un matrimonio, una festa, una cena aziendale, un party, una serata tra amici, qualche scatto con lo smartphone e via su Facebook, Twitter, Flickr. Questa è la comunicazione metropolitana, quella fatta di persone, di passioni, di momenti e di condivisione … Ma vi siete mai chiesti se quella bottiglia potesse raccontare l’esperienza cosa direbbe? E avete fatto mai notare se al posto di quel vino ci fosse stato qualcos’altro cosa sarebbe successo? I sapori, i profumi, richiamano alla mente i ricordi … e le emozioni! Saper comunicare è la chiave della nostra era! Saper comunicare creativamente è la chiave vincente per penetrare i mercati perché i mercati sono conversazioni.

Si tratta quindi di scoprire come comunicare, quali strategie adottare ed in che modo diventare parte di quelle conversazioni senza forzature. Il navigatore per diventare pubblico di un Brand/prodotto/servizio deve essere coinvolto, e coinvolgimento significa principalmente essere ascoltati e dialogare. Non più quindi il Brand/prodotto/servizio al centro della comunicazione ma chi lo conosce, lo utilizza, ne ha scoperto pregi e difetti. Una comunicazione sempre bidirezionale in cui chi comunica deve innanzitutto ascoltare (analisi del buzz) e fare propri pregi e difetti. Ascoltare il web 2.0 significa migliorare: avere la capacità di accettare le critiche e la forza di cambiare per aumentare il proprio pubblico (business) e rafforzare la propia immagine (brand) attraverso la creazione di contenuti di qualità (testi, immagini, video, …).

Francesca Anzalone è Direttore Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione si occupa di comunicazione e web ed e-learning dal 1998. Autrice di numerosi saggi e articoli e di due volumi è da sempre impegnata nella ricerca e nell’applicazione di nuove strategie nella comunicazione via web ed affianca la sua attività di docente per università e formatrice per centri di ricerca e imprese, a quella di progettazione e coordinamento sviluppo servizi di comunicazione e pr nel web 2.0.




SEMINARIO 17 OTTOBRE 2012 relatrice Francesca Anzalone
Ore 9:00 – 13:00 presso Platani Resort Caprino Veronese
Costo euro 190,00 + Iva (comprensivo di attestato di partecipazione, coffee break ore 11:00 e pranzo)

L’azienda vinicola contemporanea – fare comunicazione nell’era web 2.0
Tra i temi che verranno trattati nel seminario

  • Come cambia il modo di comunicare nel web 2.0 e il ruolo dell’azienda vinicola contemporanea nei confronti dei navigatori.
  • Analisi della comunicazione e dello strumento, metodi e strategie per ampliare il proprio business e migliorare la propria immagine.
  • Dal radicamento al territorio e la valorizzazione del luogo di origine del prodotto (geolocalizzazione e valorizzazione del territorio) all’internazionalizzazione della vetrina (come presentarsi nel mondo, tips&tricks).
  • Dai valori della tradizione alla comunicazione contemporanea.
  • Cosa significa essere nel web e presentarsi al mondo intero mantenendo un forte radicamento al proprio territorio.

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Francesca