17 ottobre ore 9:30-13:00 presso Platani Resort (VR)
nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale.
WINE WEB 2.0
Dal Glocal all’International il wine corre sul web
Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il Wine nell’era Web 2.0
I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale.
La degustazione di un vino è anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux, eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti fondamentali per la promozione del prodotto.
“Sono le persone stesse a partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain Manifesto, 2001).
Un matrimonio, una festa, una cena aziendale, un party, una serata tra amici, qualche scatto con lo smartphone e via su Facebook, Twitter, Flickr. Questa è la comunicazione metropolitana, quella fatta di persone, di passioni, di momenti e di condivisione … Ma vi siete mai chiesti se quella bottiglia potesse raccontare l’esperienza cosa direbbe? E avete fatto mai notare se al posto di quel vino ci fosse stato qualcos’altro cosa sarebbe successo? I sapori, i profumi, richiamano alla mente i ricordi … e le emozioni! Saper comunicare è la chiave della nostra era! Saper comunicare creativamente è la chiave vincente per penetrare i mercati.
I mercati sono conversazioni
Partendo da queste considerazioni le aziende devono entrare nel web 2.0 con la consapevolezza di questo nuovo modo di concepire la comunicazione ed il navigatore che, da fruitore dell’informazione ne è diventato protagonista. E la conversazione avviene principalmente nei social media laddove ognuno di noi conversa quotidianamente. E’ quindi qui che l’azienda deve essere presente, nelle conversazioni, nei social, nei canali in cui le persone sono più propense ad ascoltare e a scoprire nuove proposte.
Si tratta quindi di scoprire come comunicare, quali strategie adottare ed in che modo diventare parte di quelle conversazioni senza forzature. Il navigatore per diventare pubblico di un Brand/prodotto/servizio deve essere coinvolto, e coinvolgimento significa principalmente essere ascoltati e dialogare. Non più quindi il Brand/prodotto/servizio al centro della comunicazione ma chi lo conosce, lo utilizza, ne ha scoperto pregi e difetti. Una comunicazione sempre bidirezionale in cui chi comunica deve innanzitutto ascoltare (analisi del buzz) e fare propri pregi e difetti. Ascoltare il web 2.0 significa migliorare: avere la capacità di accettare le critiche e la forza di cambiare per aumentare il proprio pubblico (business) e rafforzare la propia immagine (brand) attraverso la creazione di contenuti di qualità (testi, immagini, video, …).
Come cambia la comunicazione e la visibilità dell’azienda vinicola contemporanea attraverso il web 2.0 e l’internazionalizzazione? Come si creano e si sviluppano le relazioni esterne virtuali? E al contempo come si mantiene il radicamento sul territorio in una vetrina virtuale sul mondo?
Dalla web reputation all’analisi del buzz, dalla geolocalizzazione del prodotto e del territorio, all’internazionalizzazione e alla visibilità World Wide Web.
IL SEMINARIO
Francesca Anzalone
1.L’azienda vinicola contemporanea – fare comunicazione nell’era web 2.0
Come cambia il modo di comunicare nel web 2.0 e il ruolo dell’azienda vinicola contemporanea nei confronti dei navigatori.
PROGRAMMA:
Come cambia il modo di comunicare nel web 2.0 e il ruolo dell’azienda vinicola contemporanea nei confronti dei navigatori.
PROGRAMMA:
- Analisi della comunicazione e dello strumento internet
- Metodi e strategie per ampliare il proprio business e migliorare la propria immagine.
- Dal radicamento al territorio e la valorizzazione del luogo di origine del prodotto (geolocalizzazione e valorizzazione del territorio) all’internazionalizzazione della vetrina (come presentarsi nel mondo, tips&tricks).
- Dai valori della tradizione alla comunicazione contemporanea.
- Cosa significa essere nel web e presentarsi al mondo intero mantenendo un forte radicamento al proprio territorio?
il costo: euro 190,00 a partecipante (compreso materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break e pranzo)
Per informazioni e prenotazioni: Ada Rosa Balzan Marketing
Rovereto Trento P.I./C.F. 02146990227
Via Cavour 15 Via San Marco 21 Web www.adarosabalzan.it
38068 Rovereto (TN) 38121 Trento E-mail info@adarosabalzan.it
Tel. e fax 0464 713085 Tel. e fax 0461 1902876 Skype ada.rosa.balzan
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