giovedì 12 luglio 2012

COMUNICAZIONE 2.0 Biz oriented > Perché esserci


Web 2.0 un nuovo modo di comunicare e di fare business

Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per l’impresa contemporanea nell’era 2.0
I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’impresa contemporanea mettono non più il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale.

“Sono le persone stesse a partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain Manifesto, 2001).

I mercati sono conversazioni

Partendo da queste considerazioni le aziende devono entrare nel web 2.0 con la consapevolezza di questo nuovo modo di concepire la comunicazione ed il navigatore che, da fruitore dell’informazione ne è diventato protagonista. E la conversazione avviene principalmente nei social media laddove ognuno di noi conversa quotidianamente. E’ quindi qui che l’azienda deve essere presente, nelle conversazioni, nei social, nei canali in cui le persone sono più propense ad ascoltare e a scoprire nuove proposte.
Si tratta quindi di scoprire come comunicare, quali strategie adottare ed in che modo diventare parte di quelle conversazioni senza forzature. Il navigatore per diventare pubblico di un Brand/prodotto/servizio deve essere coinvolto, e coinvolgimento significa principalmente essere ascoltati e dialogare. Non più quindi il Brand/prodotto/servizio al centro della comunicazione ma chi lo conosce, lo utilizza, ne ha scoperto pregi e difetti. Una comunicazione sempre bidirezionale in cui chi comunica deve innanzitutto ascoltare (analisi del buzz) e fare propri pregi e difetti. Ascoltare il web 2.0 significa migliorare: avere la capacità di accettare le critiche e la forza di cambiare per aumentare il proprio pubblico (business) e rafforzare la propia immagine (brand) attraverso la creazione di contenuti di qualità (testi, immagini, video, …).

Come cambia la comunicazione e la visibilità dell’impresa contemporanea attraverso il web 2.0 e l’internazionalizzazione? Come si creano e si sviluppano le relazioni esterne virtuali?
Dalla web reputation all’analisi del buzz, dal crysis management al social customer care, dalla ricerca di mercato all’autorialità del cliente finale per capire le potenzialità del nuovo mezzo di comunicazione il web 2.0.



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Francesca