lunedì 2 luglio 2012

Come organizzare un evento in estate

L'estate porta voglia di feste! ed in molti mi avete richiesto consigli, suggerimenti, idee ... su feste a tema da svogere in location di charme, alberghi **** e *****, parchi privati e a bordo piscina ... :-)
Ci sono mille modi e mille idee per eventi all'aperto, tra temi, decorazioni e spunti ... l'importante è avere le idee chiare, una scaletta da seguire e un filo conduttore da offrire ai propri ospiti, meglio se pre-durante e post ... per lasciare un magnifico ricordo dell'evento :-)

Ogni evento è a sé, ogni location ha le sue caratteristiche da sfruttare appieno, e ognuno di noi vuole creare le proprie atmosfere. Si tratta infatti di atmosfere da creare il valore aggiunto dell'evento, una serie di elementi che possano coinvolgere (attraverso i sensi) gli ospiti, lasciando loro un ricordo piacevole e duraturo.
La domanda più frequente è "come si fa a lasciare un ricordo piacevole e duraturo?" - bene i modi sono molti, soprattutto se pensiamo a quanto i nostri sensi "memorizzano e ripongono nei nostri cassetti mentali, che di tanto in tanto magicamente si aprono". Un profumo, un gusto, una sensazione, una musica, un oggetto diventano gli strumenti per ricordare ... e per "farci rivivere delle emozioni". E' questa la logica da seguire ... stupire, coinvolgere ed emozionare i nostri ospiti!

In estate è bello organizzare degli eventi per i propri ospiti, soprattutto se si tratta di location di charme, grandi Brand, piccole imprese o eventi privati.
Quindi:
- identificare un tema per l'evento
- verificare gli spazi della location e suddividere gli spazi ognuno dei quali avrà una sua identità
- farsi fornire la planimetria sulla quale lavorare creativamente per allestimento e flussi degli ospiti
- stilare elenco necessità (luci, arredi, decorazioni, atmosfere)
- redigere sceneggiatura evento, storia, ruoli e interpretazioni (ospiti e attori si devono "condondere in un unicum, ovvero tutti sono protagonisti di un evento" - anzi dell'ottima riuscita di un evento). Più l'evento ha una sua "storia" più sarà facile il coinvolgimento degli ospiti
- creare le schede operative di ciascun aspetto/dettaglio da condividere con lo staff e i fornitori

Per informazioni mailto: francesca.anzalone@netlifesrl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca