lunedì 19 marzo 2012

Geolocalizzazione, Check-in e Mobile Marketing

Il web 2.0 è anche "fisico" esce dalla rete e diventa luogo preciso con le proprie coordinate geografiche. Questa è la tendenza che sempre più si affaccia sulla quotidianità, si fa il check-in nel luogo in cui ci troviamo, si commenta, si tagga e si coinvolgono amici.
Gli smartphone ci permettono di creare questo sistema di coinvolgimento non solo online quindi, ma anche offline aumentando le potenzialità sociali di interazione. E questa tendenza non poteva passare inosservata agli imprenditori attenti alle tendenze del mercato.

Mi trovo in un posto, faccio il check-in, commento e magari inserisco anche con chi sono ...  tutto questo che cosa può portare in termini di immagine?
Sicuramente visibilità alla location in cui vi trovate, sicuramente aumento della popolarità, più check-in ci sono, più significa che il locale è frequentato. E con i commenti, sicuramente una valorizzazione ulteriore dell'immagine che favorisce l'arrivo di nuovi clienti. E' il passaparola web 2.0, quello che "mostra" attraverso immagini e attraverso la testimonianza diretta delle persone le iniziative, le attività, e gli aspetti magari meno noti di locali.
Ci sono strutture che invitano i clienti a fare il check-in, magari applicando una piccola scontistica, che creano direttamente le informazioni sul locale e invitano a postare commenti, che coinvolgono il pubblico in presenza ad interagire sempre più anche online.

Ricordando gli aspetti principali del web 2.0, conversazionalità, coinvolgimento e interessi comuni, si evidenziano una serie di strategie di marketing per potenziare quello che è uno degli aspetti "nuovi" del web, ovvero "l'uscita del web come luogo non fisico e la contenstualizzazione fisica all'interno del mondo".

Lavorando quindi sul fronte della ricerca, e soprattutto sugli aspetti comunicativi e linguistici del web si arriva a definire una serie di potenzialità da tradurre in strategie che possono valorizzare l'Immagine (attraverso ufficio stampa e relazioni pubbliche) ed incrementare il lavoro (attraverso web marketing e social marketing).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca