martedì 31 gennaio 2012

Image Communication - l'era dell'immagine e della creatività

Siamo nell'era dell'immagine e il web 2.0 lo dimostra quotidianamente. Parlare attraverso le immagini facilita la comunicazione e velocizza il processo di Brand Awareness e Personal Branding. Più sei riconoscibile e più aumenta la tua notorierà, oggigiorno una persona riconoscibile dalla massa è un VIP, viene fotografato, diventa quindi un personaggio pubblico, soprattutto se questo fenomeno parte dal web o meglio da un sito o da un blog.
E' inutile negarlo, siamo nell'era dell'immagine dove a ciascuno di noi piace essere protagonisti e dove una "faccia" nota diventa un personaggio pubblico. Non si perde occasione per fare uno scatto e condividerlo (lo dimostrano i mobile che quotidinamanete propongono non solo maggiore risoluzione nelle fotocamere ma anche i sistemi di condivisione delle immagini scattate), e neppure per "svelare una parte di sè" come piccole autobiografie condivise svelate in pillole.
Ma ancor di più la soddisfazione nell'essere letti, commentati, condivisi, retwettati ... da un pubblico avido di voyerismo. Perché non parliamo solo di necessità personale di popolarità, ma contemporaneamente di domanda maniacale del mercato di volere conoscere, leggere e soprattutto guardare. Questa non è una critica, bensì una constatazione di un fenomeno crescente che ha le sue logiche di mercato e le sue necessità professionali.
A domanda risponde servizio ed ecco che i professionisti del settore devono approfondire, analizzare e sviluppare il fenomeno fornendo servizi sempre al passo con i tempi e soprattutto creativi e innovativi. Ormai il ritratto è una presenza da fotocamera Iphone comprensiva di filtri o Blackberry (addirittura abbiamo l'impostazione ritratto :-D) il fotografo contemporaneo deve esprimere la propria creatività attraverso pose e location assolutamente incisivi! Quello che fa la differenza è che oggi siamo abituati a vedere tanto e quindi siamo davvero molto più esigenti, e quindi il vero creativo è la necessità.
Quando devo consigliare degli scatti ai clienti o immaginare il video per loro inizio a navigare in Internet e a vedere migliaia di foto, scatti, pose e video e mi riempio gli occhi, ho la testa piena di idee e ... la differenza la fa il mio collaboratore, il fornitore che ho scelto per quel tipo di servizio che, durante il briefing mi propone la sua idea e ... Eureka!!! Nuova, non l'ho vista, funziona ed è già eccezionale prima ancora di averla vista realizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca