sabato 26 novembre 2011

Siamo nella naked age!!! ... signori un po' di privacy! spunti di riflessione

Pasquale Barbella nel suo Confessioni di una macchina da scrivere. La pubblicità tra visione di marca e visione del mondo, Napoli, Liguori, 2008 parla di visibilità assoluta che contraddistingue il nostro tempo, che mette a nudo non solo gli eventi di pubblico interesse ma anche la sfera privata. Per questo si parla di naked age.

Come ampiamente e in modo puntuale e sistematico presenta Salvo Scibilia nel suo Human Brand, Le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore, Milano, Fausto Lupetti editore, 2010, lo sviluppo delle tecnologie informatiche ci espone tutti a una progressiva e irreversibile dissoluzione della privacy. Ciascuno di noi da spettatore si è fatto spettacolo.
Ed è assolutamente vero, tutti i giorni conviviamo con questo "voyerismo" da una parte e necessità di mostrarsi dall'altra, favorendo il proliferare di mostruosità che molto spesso invadono le pagine del web. Una verità è certa, tutti da spettatori vogliono diventare spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca