venerdì 28 ottobre 2011

L’UFFICIO STAMPA ONLINE AVANZATO: seminario intensivo di attività pratica

L’ufficio stampa nel web 2.0 avanzato– spazio all’innovazione e alla strumentazione

Corso intensivo di ufficio stampa web 2.0 pratico – STRUMENTI UTILI

Info e iscrizioni
Associazione Ipazia, Municipalità Mestre Carpenedo
Centro Internet Mestre – Centro Civico Bissuola, via Gori n.8 – Mestre
tel. 0412746293

centrointernetmestre@gmail.com

Il corso avanzato prevede attività pratica su computer. Consigliato a chi conosce la materia, i tre incontri sono organizzati in maniera tale da gestire costantemente una parte progettuale schematica seguita da una parte operativa di simulazione al computer. Dall’analisi di studi di caso pratici all’applicazione di metodologie e strumenti nel quotidiano.

Date

Venerdì 24 febbraio 2012

Venerdì 16 marzo 2012

Venerdì 20 aprile 2012

Che cos’è una Press Area Online (area stampa nel web), come si gestisce un ufficio stampa nel web 2.0, la comunicazione sociale, pr online, pillole di webmarketing, la crescita dell’Immagine nel web 2.0: come sfruttare gli strumenti a nostra disposizione. 3 appuntamenti di applicazione pratica.

1° incontro

1) Che cos’è una Press Area Online? Sito web, WordPress, Blog? Analisi delle piattaforme e valutazione in base alle esigenze del lavoro da svolgere. Come si progetta una Press Area Online? Progetto di lavoro e piano di comunicazione: identifico necessità e strumenti corrispondenti. Partiamo dallo studio di caso per personalizzare la nostra Press Area Online. Dalla progettazione schematica alla sua applicazione sul campo.

5 ore

2) L’informazione e la divulgazione nel web 2.0. Ho la mia Press Area Online, l’aggiorno e come diffondo le informazioni? Divulgazione manuale o divulgazione automatizzata, diversificata, sincrona e asincrona? Come si progetta la comunicazione? E quali strimenti utilizzo? Dalla progettazione schematica alla sua applicazione sul campo.

2 ore

2° incontro

3) Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, … ho l’account e adesso? Progettazione schematica della diffusione delle informazioni attraverso i canali sociali e applicazione sul campo. Ad ogni canale corrisponde un linguaggio, ad ogni elemento corrisponde un testo da inserire e promuovere attraverso Tag corretti. Come aggiornarsi costantemente per sfruttare appieno la strumentazione informatica, analisi dei widget, gadget e aggiornamento costante della tecnologia. La comunicazione online 2.0. Aumento la visibilità, creo la mia immagine e … misuro i risultati.

5 ore

4) Come gestire le relazioni esterne e le pr attraverso il web 2.0, dalla popolarità personale alla credibilità online. Cosa scrivo? Come lo scrivo? Quando lo posto? A chi lo lascio leggere? Come costruisco il mio canale di relazioni online? Facebook, LinkedIN, Liste di discussione, Blog. Dal messaggio pubblico a quello privato, dalle diffusione globale a quella per “soli amici”. Dalla vita Off line a quella Online … senza perdere il contatto con il “mercato”.

2 ore

3° incontro

5) Press Area Online Il MIO Ufficio stampa online operativo: ovvero il mio lavoro trasferito sul web … 2.0. Scrivo il comunicato stampa, lo carico, lo diffondo, inserisco le video interviste, aggiorno i social in tempo reale: simulazione di lavoro.

5 ore (a questa lezione è bene arrivare con un proprio progetto di ufficio stampa argomento, idee, …

6) Webmarketing, capire quale percorso seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. Far crescere l’Immagine e ottenere web popularity. Come funzionano i motori di ricerca? Come riesco a “farmi trovare”? Come hanno saputo sfruttare appieno il web i nuovi VIP 2.0? Partendo da studi di caso si arriva all’identificazione dei modus operandi e delle strategie … oltre che all’analisi della strumentazione.

2 ore

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Francesca