Ogni volta che lavoro nella costruzione di un evento, per prima cosa incontro tutti coloro che prenderanno parte all'evento stesso, un piccolo briefing "creativo" in cui ciascuno può e anzi deve esprimere le proprie idee, perplessità, proposte. Parto dalla convinzione che ciascuno sa fare bene il proprio lavoro è quindi fondamentale l'apporto di ognuno degli attori chiamati in causa.Non siate permalosi, è importantissimo comprendere che la riuscita di un evento è il lavoro di una squadra. Maggiore è la coesione della squadra, migliore è il lavoro! Se si comprende questo aspetto la squadra sarà vincente e funzionale al progetto. Social anche offline spesso mi capita di vedere come la capacità di relazionarsi online non sia facilmente replicabile nella vita offline, e questo crea disarmonia e qualche piccolo antagonismo (controproducente). La cosa migliore è quella di capirsi, parlarsi, relazionarsi il più possibile.
Spesso utilizzo i momenti come coffee break, o light lunch per favorire l'aggregazione del gruppo, non esiste la prima donna ... se la prima donna non avesse una luce corretta puntata addosso perderebbe parte del suo fascino ;-)
Qualche Tips & tricks: mi raccomando, favorite common room e momenti conviviali di pausa, cercate di presentare tutti i vari partecipanti in modo tale che ci sia identità tra ruolo e persona, schede chiare per ciascun fornitore e momento di incontro prima dell'evento per eventuali chiarimenti; facilitate i rapporti interpersonali dimostrando di avere stima e fiducia in tutti i collaboratori e cercate di trasmetterla anche agli altri.
Siate degli ottimi motivatori per tutta la durata del pre-evento/durante/ e dopo l'evento.
Buon lavoro :-)
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Francesca