sabato 11 giugno 2011

Relazioni pubbliche: fare rete nella rete, ci vediamo online

Social? Sì grazie, soprattutto se gestito in modo coerente
La rete funziona, e funzionano i collegamenti. Sempre più spesso si sente parlare di una persona e la si "incontra" prima online e poi fisicamente.
Sono le dimaniche dell'era 2.0 in cui, nelle giornate scandite da riunioni, eventi, incontri, stesura di comunicati, postproduzione e aggiornamento del database, si cede alla tentazione di "incontrare" prima online e poi de visu contatti professionali.

E sempre più spesso, alla fine di eventi, incontri, davanti all'aperitivo o al buffet finale ci si saluta con "Ci vediamo online" :-)
E' l'era del web 2.0 dove le persone (non credo perché asociali) ma spesso per "facilità di connessione" a livello lavorativo sempre più spesso si incontrano online.

Facebook se dosato bene tra personale e professionale è sicuramente un ottimo strumento per "rimanere in contatto" con le persone. Un equilibrio costante tra ciò che si è e ciò che si fa, aiuta, molto spesso, a capire meglio le persone e ad apprezzarle non solo professionalmente ma anche per quello che sono. Passioni, amori, "manie", hobby ... sono quello che spesso in una riunione, in un incontro di affari non si riesce a cogliere/trasmettere. Quindi, benvenga la connessione su Facebook e benvengano i post ...
Twitter molto utile per segnalare notizie, informazioni, condividere emozioni, momenti, sensazioni, per condividere foto. L'ideale non è utilizzarlo solo per promozione, ma soprattutto utilizzarlo per condividere notizie in tempo reale. Se si è ad un convegno, e qualcosa colpisce, lo si posta su Twitter. Potremmo immaginarlo come una chat ...
Linkedin il più professionale, quello che serve per le connessioni di lavoro, quello su cui postare tutte le attività, i servizi, i pensieri "Business oriented". In America molto diffuso e utilizzato dalle aziende per la ricerca di personale, rappresenta uno strumento in crescita per l'Italia, ma utile e che se capito appieno, rappresenta un ottimo strumento di Marketing e un aggiornamento costante del proprio carnet contatti (sempre che questi siano presenti nella rete). Meno "veloce" di Facebook e Twitter, più "selettivo" nell'organizzazione delle informazioni rappresenta uno strumento da utilizzare a livello professionale.

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Francesca