L'addetto stampa ha quindi il ruolo di comunicatore privilegiato con i media e riconosciuto come tale all'interno della struttura per cui lavora/collabora.
Deve essere in grado di organizzare e gestire: conferenze stampa, gestire un "House organ" o una "Newsletter", produrre un documentario o una brochure o qualsiasi altro materiale in grado di trasferire informazioni al pubblico, sia utilizzando i mezzi cartacei sia quelli multimediali.
Naturalmente tutte le informazioni dovranno essere verificate e corredate da commenti degli alti vertici, con cui l'addetto stampa è sempre a stretto contatto.
E non dimentichiamo l'importante compito di raccogliere, archiviare e monitorare tutte le notizie e informazioni pubblicate dai mass media. Un ruolo, anche questo molto delicato, poiché necessità di competenze critiche e analitiche per l'analisi e la valutazione delle uscite. In altre parole, significa saper intervenire in caso di notizia errata o critica e sapersi congratulare in caso di notizia positiva e corretta.
Anche in questo caso, saranno fondamentali le note da inserire nel Database contatti.
Ritengo che il compito di un addetto stampa possa essere determinante per lo svilupparsi di una certa Azienda, specialmente se l'Azienda porta Valori e innalzamento della qualità di vita.
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