Partendo dalle considerazioni in merito all'Ufficio stampa andiamo ad approfondire i vari aspetti legati al web 2.0.
Costruire e veicolare l’informazione significa:
- Creare i documenti necessari alla diffusione della stessa che, a seconda del destinatario, saranno strutturati con precise caratteristiche. Ad es.:
COMUNICATO STAMPA
MATERIALE di CORREDO
Se pensiamo all'Ufficio stampa online, avremo a disposizione uno spazio virtuale nel quale far confluire tutte le informazioni per renderle immediatamente reperibili alla stampa.
Sarà quindi fondamentale creare una sezione in cui caricare i comunicati stampa organizzati per argomento e per data.
Questa parte della Press Area supporterà il giornalista nel reperimento del materiale informativo, ma non solo, metterà a disposizione del giornalista altro materiale. Non è pensabile inviare ad un singolo giornalista 10 file, è piuttosto indicato fare trovare a chi cerca tutto il materiale possibile.
Sarà quindi una mail con un abstract che inviterà il giornalista ad approfondire l'informazione online, facendogli trovare tutto quello che serve alla costruzione della notizia.
Il Comunicato stampa completo, materiali di approfondimento, fotografie di corredo, video con interviste, ecc.
Il giornalista sempre più spesso legge le notizie da mobile, quindi, ben venga la brevità e l'efficacia comunicativa e ben vengano gli approfondimenti online con materiali di corredo.
Attenzione però, organizzate bene le informazioni online affinché si comprenda immediatamente il tema e il link corretto da cliccare. Il valore aggiunto qui è poter inserire più materiali e permettere quindi al giornalista di scegliere; e, non dimentichiamolo, accrescere l'immagine attraverso la popolarità in Internet.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca