domenica 3 aprile 2011

esempio di comunicato stampa - Trovati documenti inediti di Gabriele d'Annunzio in un Palazzo veneziano

COMUNICATO STAMPA – VENEZIA, 1 APRILE 2011

Trovati documenti inediti di Gabriele d’Annunzio in un palazzo veneziano, confluiti nel volume Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936, a cura di Filippo Caburlotto, Leo S. Olschki Editore, da oggi in distribuzione.


Lettere, libri autografi, medaglie, cartoline, fotografie, ricordi, ricette, sono i materiali reperiti in un palazzo veneziano sul Canal Grande dallo studioso Filippo Caburlotto, ideatore e coordinatore scientifico del progetto Archivio d’Annunzio (www.archiviodannunzio.it), confluiti nel volume Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936. Carteggio con Maria Lombardi e altri scritti, edito da Leo S. Olschki nel 125° anniversario della casa editrice.
Un carteggio inedito con Maria Bellini Gritti in Lombardi, discendente della nobile famiglia veneziana, fino ad oggi mai messa a fuoco dalla critica, amica, amante e confidente del Poeta Gabriele d’Annunzio. Una corrispondenza che ripercorre quattordici anni di lettere tra Gabriele d’Annunzio e la donna, tra Gabriele d’Annunzio e Franco Lombardi, il figlio di lei, e tra Mariaska, come lui l’aveva ribatezzata, e Luisa Baccara, la pianista che rimase a fianco del poeta fino alla morte di lui al Vittoriale degli Italiani, nel 1938. Un epistolario, ricostruito dallo studioso in modo attento e puntuale grazie anche ai materiali messi a disposizione dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani che ha così concorso al completamento delle informazioni.
A corredare il tutto il diario-romanzo della donna che racconta la “sua verità” Ariel Vero su Gabriele d’Annunzio nell’opera pubblicata, un manoscritto che come spiega lo studioso ha più della riscrittura in bella copia rispetto ad una scrittura di getto diaristica.
Infine, concorrono al completamento dello spaccato una serie di ricette di piatti amati dal Comandante e un apparato fotografico.

Per informazioni, fotografie, presentazioni si rimanda al booksite: http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.com

Gabriele d'Annunzio inediti 1922-1936 è anche gruppo su Facebook in cui dialogare con l'autore

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca