martedì 10 settembre 2013

Verona si veste di Arte: ArtVerona e diventa social




Con ArtVerona Verona si veste di arte attraverso un’ampia proposta di eventi, mostre, spettacoli, performance distribuiti in tutta l’area, promuovendo così la città sotto una nuova veste. In questo modo il visitatore potrà apprezzare o riapprezzare luoghi come la Casa di Giulietta, il Museo Lapidario Maffeiano, il Museo Civico di Storia Naturale, la Chiesa di San Giorgetto e il Museo di Castelvecchio messi a dialogo con l’arte; ma anche La Feltrinelli, la biblioteca Civica e i teatri.


ArtVerona come esperienza totale nel mondo dell’arte contemporanea, per prendere parte a progetti come INDEPENDENTS, lo spazio dedicato alle nuove esperienze creative indipendenti; Raw Zone, area cruda e sperimentale; talk in ArtVeronaTalk, e in On Stage visitare le proposte in fiera come PhotoArtVerona. Il profilo delle nuvole, 109 immagini realizzate da Luigi Ghirri, o ArtVeronaYoung, 4 laboratori dedicati ai più piccoli con lo scopo di avvicinarli al mondo dell’arte contemporanea (di età compresa tra i 4 e i 12 anni); o ArtVeronaSocial che oltre alla presenza di Igers e Bloggers vedrà il progetto Keep Smart and Stay Social a cura di Raffaella Caruso, mostra di AIDAN. Per proseguire poi con spettacoli teatrali, performance, mostre ed eventi collaterali in città e vivere il mondo dell’arte e del collezionismo anche a posteriori attraverso Starting Collection una piattaforma online dedicata al collezionismo che permette di avvicinarsi al mondo dell’arte moderna e contemporanea, di consultare le opere e di confrontare le gallerie in fiera, con la sicurezza di una giusta quotazione, della qualità e della certificazione dell’opera.


Giunta alla sua nona edizione ArtVerona ( www.artverona.it ) si colloca tra le più importanti fiere a livello nazionale, configurandosi sempre più come laboratorio creativo e indipendente con un’attenzione non solo alle tendenze del mercato dell’arte contemporanea ma anche ad una serie di realtà volte alla ricerca e alla sperimentazione, accogliendo un sistema laterale, rappresentato dalle giovani realtà dal dna metamorfico.


In città:
Romeo’s Balcony – Cortile di Giulietta (free entrance. Ingresso da via Capello 23). Installazione di Daniel Gonzalez – 29 giugno/14 ottobre 2013. Progetto promosso da ArtVerona e dal Teatro Stabile di Verona in collaborazione con il Comune di Verona | Musei d’Arte Monumenti
Frammenti di un discorso amoroso – Museo Lapidario, Casa di Giulietta, San Giorgetto, Museo di Scienze Naturali – 9 ottobre/10 novembre 2013. Progetto a cura di Andrea Bruciati. Un progetto che intende rivendicare quel colloquio orizzontale che si instaura fra l'opera d'arte, il luogo che la ospita e il collezionista. Quattro lavori per sede espositiva, che provengono dal tessuto collezionistico del territorio veronese; quattro opere che qualificano diversamente le diverse sedi museali prestigiose, alla voce dell'arte contemporanea
Giorgio Vigna. Stati naturali  - Museo di Castelvecchio – 11 ottobre/6 gennaio. Un percorso di segni, interventi puntuali dell’artista, disseminati lungo gli spazi museali, che metteranno in relazione alcuni tra i più rappresentativi lavori di Giorgio Vigna con le opere antiche allestite all’interno del museo scarpiano, dal giardino fino a Sala Boggian, dove saranno esposte le opere più significative della sua ricerca artistica.
PhotoArtVerona. Giulia Torra. Paesaggi immaginari – La Feltrinelli- 3/31 ottobre 2013. Dettagli di paesaggi non riconoscibili, di lettere dell’alfabeto scritte a mano. Sono condensati di fotografie da cartolina illustrata, di missive cartacee.
VideoArtVerona. Le lacrime degli eroi. - Centro Audiovisivi di Verona|Biblioteca Civica – Sede dell’Archivio Regionale di Videoarte del Veneto – 27 settembre/30 ottobre 2013. In mostra verranno presentati una serie di opere in movimento di autori italiani che documentano lo svolgimento di atti performativi in senso ampio, dove è sempre una rinnovata percezione della plastica corporea ad essere al centro dell’indagine.
TheatreArtVerona. 3 settembre/25 novembre 2013 – Teatro Nuovo, Piccolo Teatro di Giulietta, Teatro Alcione.

E a raccontare tutto questo e a divulgarlo nei canali social ci pensa #ArtVerona #ArtVeronaSocial e gli Instagramers e Bloggers che ruotano attorno a questa realtà polimorfica.

 




ArtVerona - 10 > 14 ottobre 2013
Art Project Fair

Francesca Anzalone
Social Media Communication Manager and RP online

cell. 347 4686369
email: francesca.anzalone@netlifesrl.it
skype me: francesca_anzalone
sito: www.netlifesrl.it
Netlife s.r.l. – Società di Comunicazione e Formazione
Uffici stampa, relazioni esterne, comunicazione web, social media, e formazione

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca