giovedì 5 luglio 2012

Siamo nell’era della comunicazione in tempo reale - conoscere il web 2.0 per progettare


L’informazione corre sul web! Ormai si sa l’informazione arriva prima sul web, attraverso il passaparola, la condivisione dei post, i tweet e ritweet rispetto che sui tradizionali mezzi di informazione. 

Accade un fatto e immediatamente lo si rende noto attraverso il web 2.0. e tutti vogliamo conoscere, approfondire, guardare immagini o video, commentare, condividere, esternare  il proprio pensiero. Il cittadino è parte attiva dell’informazione, grazie a video, post e tweet diventa fonte di informazione, ne sono un esempio tutti i video su Youreporter ormai, sempre più spesso utilizzato anche dalle  principali televisioni (assicurando così credibilità agli occhi del pubblico meno avezzo al web). Stessa cosa vale per le informazioni su eventi anche catastrofici, o momenti ludici, culturali, turistici … E’ la testimonianza in tempo reale e la testimonianza del singolo che si fa portavoce di una realtà, un pensiero, una sensazione.

Per conoscere, capire, approfondire l’informazione nel web – Corso Ufficio stampa online (livello base) a cura di Francesca Anzalone

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca