lunedì 30 aprile 2012

Scrivere un comunicato stampa nell'Ufficio stampa web 2.0

Avete mai pensato a quanto sia importante declinare correttamente il vostro Comunicato stampa tradizionale anche nel web 2.0? E soprattutto alle competenze necessarie per scrivere nel web in modo efficace? Per non parlare del social writing ...
Ho pensato di dedicare una serie di post alle operazioni che si effettuano nell'ambiente web 2.0, a come si modifica il lavoro in questo ambiente e a quanto sia importante avere chiara la comunicazione online.
L'idea mi è stata suggerita involontariamente da un amico che credendo di sapere "tutto" gestisce il proprio sito in maniera totalmente errata, credendo di padroneggiare al meglio la logica del web :-)

Una delle attività di un ufficio stampa web 2.0 è quella di creare costantemente "buzz" intorno ad un Brand, prodotto, servizio, progetto, iniziativa, attività, personaggio ... naturalmente in maniera articolata e strutturata sfruttando appieno i canali a disposizione. Se non si utilizzassero social, e i vari canali comunicativi (immagini, video, audio ecc...) che valore aggiunto fornirebbe il web 2.0?

Si parte comunque dal comunicato stampa (versione tradizionale) per declinarlo poi:
a) modalità tradizionale che possiamo caricare in una serie di portali dedicati alla divulgazione di comunicati e nella nostra Press Area Online
b) abstract con approfondimento 
c) versione web 2.0 ovvero attraverso immagini, video, audio, ...
d) versione social 

Un ottimo esercizio è quello di redigere il proprio comunicato stampa in versione tradizionale, iniziare a caricarlo nella press area online, editarlo come notizia per il blog, caricarlo nei vari portali dedicati alla divulgazione dei comunicati stampa, caricarlo nei vari social dedicati alla condivisione dei comunicati/brochure/materiali informativi. Strutturarlo poi in abstract e approfondimenti, utile per sito web e blog con particolare attenzione ad inserire maggiori informazioni negli approfondimenti (link). Ripensarlo in tanti piccoli messaggi attraverso video, immagini, audio, da inserire nei vari canali e da collegarli poi tra loro per rendere l'informazione il più completa possibile. Strutturarlo poi in tanti piccoli messaggi con un senso ciascuno da utilizzare come post su Facebook o da 140 caratteri come tweet.
Ricordate sempre che web 2.0 è comunicazione online evoluta, creatività, condivisione e autorialità in cui il lettore è protagonista della comunicazione ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca