mercoledì 18 gennaio 2012

Visibilità nel web 2.0 - questione di "presenza"

La #visibilità è tutto, e lo dimostrano ogni giorno post, tweets, check, opinioni, commenti, suggerimenti ... ogni occasione è buona per "apparire nel web".
Siamo tutti un po' schiavi della presenza scenica online! ogni pretesto è buono per sentirsi protagonisti ...
E naturalmente visibilità diventa sinonimo di "riconoscibilità" e di notorietà. Fondamentale nel web 2.0 è esserci ed essere presenti in tutti i canali.
C'è che preferisce Twitter, chi Facebook, chi Youtube, chi i consigli su Tripadvisor e chi Foursquare, chi Linkedin e chi semplicemente seguire un blog o registrare RSS; per ognuno il canale ideale, ma per chi desidera visibilità per sé o per i propri clienti Ufficio stampa), allora la comunicazione dovrà essere a tutto tondo.
Un personaggio, un'azienda, un Pr non potrà non offrire i propri pensieri (ben congeniati) al popolo della rete per potersi ritagliare uno spazio di visibilità.
La rete ti fa bella :-) una frase che può risultare strana ... ma in realtà non lo è. Si potrebbe dire la rete ti fa sentire bella per circoscrivere il concetto per cui il web porta alla ricerca di immagini, video, post e tweets. La rete è sempre più un sistema di "#osservazione": seguo un blog ma chi scrive che faccia ha? Meglio leggere un post o guardare un video su youtube? Oppure guardare il video su Youtube e approfondire cliccando sul link?

Osservare è un altro aspetto chiave della rete web 2.0. Vogliamo osservare chi scrive, ma allo stesso tempo vogliamo osservare ciò che il nostro amico, contatto, blogger, visosuyoutube sta osservando ... vogliamo osservare le statistiche per capire chi ci segue e cosa legge, e vogliamo osservare ciò che andremo a vedere. Tutto questo deve essere chiaro a chi realizza i testi, a chi si occupa della visibilità, a chi gestisce l'immagine di location, a chi si occupa di progetti culturali e a chi deve valorizzare l'immagine.

2 commenti:

  1. ti quoto completamente ... io ho un blog di cucina e la quotidianita' e' cercare di apparire al meglio e il piu' possibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-DDD grazie! Mi fa piacere :-) inserisci anche il link al tuo BLOG ... sarò lieta di visitarlo :-P a presto

      Elimina

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca