Con la strategia di comunicazione, l'azienda, il progetto, il soggetto persegue gli obiettivi che si è posta, ad es. fare conoscere se stessa, i propri servizi, un evento ai propri clienti potenziali o ai propri interlocutori (ben identificati).
Il piano di comunicazione definisce quindi, le modalità concrete con cui gli obiettivi prefissi verranno perseguiti.
Tutte le attività previste dovranno comunque essere: tempestive, credibili, programmate e coerenti.
Importanti aspetti da tenere in considerazione:
- Il piano deve definire in dettaglio le diverse categorie di destinatari: ognuno di questi è potenzialmente oggetto di un approccio differente
- i messaggi devono prevedere delle attenzioni in merito ad argomentazioni a cui il destinatario risulta più sensibile
- il mezzo di comunicazione più adeguato
- una programmazione delle attività (programmazione annuale) - eventi, progetti, argomenti, notizie ...
- il budget
- schede di verifica sull'efficacia
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca