domenica 4 gennaio 2009

6) L'addetto stampa ha il ruolo di ... e la responsabilità di ...

L'addetto stampa ha quindi il ruolo di comunicatore privilegiato con i media e riconosciuto come tale all'interno della struttura per cui lavora/collabora.

Deve essere in grado di organizzare e gestire: conferenze stampa, gestire un "House organ" o una "Newsletter", produrre un documentario o una brochure o qualsiasi altro materiale in grado di trasferire informazioni al pubblico, sia utilizzando i mezzi cartacei sia quelli multimediali.
Naturalmente tutte le informazioni dovranno essere verificate e corredate da commenti degli alti vertici, con cui l'addetto stampa è sempre a stretto contatto.

E non dimentichiamo l'importante compito di raccogliere, archiviare e monitorare tutte le notizie e informazioni pubblicate dai mass media. Un ruolo, anche questo molto delicato, poiché necessità di competenze critiche e analitiche per l'analisi e la valutazione delle uscite. In altre parole, significa saper intervenire in caso di notizia errata o critica e sapersi congratulare in caso di notizia positiva e corretta.
Anche in questo caso, saranno fondamentali le note da inserire nel Database contatti.

1 commento:

  1. Ritengo che il compito di un addetto stampa possa essere determinante per lo svilupparsi di una certa Azienda, specialmente se l'Azienda porta Valori e innalzamento della qualità di vita.

    RispondiElimina

Grazie per avere contribuito al mio Blog! Sarò felice di leggere il tuo commento. A presto
Francesca