lunedì 31 gennaio 2011

Come si organizza un evento, alcuni spunti

Spesso si assiste a dei fenomeni di organizzazione eventi in cui volenterosi si cimentano nella realizzazione di serate culturali, incontri, cene aziendali, ... senza una chiara congnizione di spazi, necessità, gestione e coordinamento. E si assiste a ciò che accadrebbe in un teatro se musica, attori, pubblico, tecnici luci, ecc. andassero ciascuno per la propria strada senza pensare allo spettacolo. Senza parlare di chi, forse per necessità economiche, forse per un'altissima opinione di sé, si mette in gioco in prima persona, sicuramente senza quantificare benefici e ricavi.

Se la pianificazione, la progettazione e tutte le attività partissero da obiettivi chiari e precisi, tutto ciò non accadrebbe, anzi, sarebbe molto più semplice e veloce verificare la qualità dell'evento.
Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa è necessario identificare il tipo di evento, ovvero creare un identikit di ciò che il Cliente ha in mente e schematizzarlo:
scheda cliente con nome azienda, tutti i dati per contattarlo, chi è il responsabile evento, chi gli altri contatti coinvolti (per avere tutte le informazioni sempre sotto mano), la data dell'evento, la tipologia di evento (aperto al pubblico, solo su invito, su prenotazione ...), il budget a disposizione, gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere con questo evento.
Questa scheda è decisamente importante perché racchiude tutte le informazioni che vi serviranno per la durata dell'evento e post evento, quindi, inserita su carta intestata della vostra azienda sotto la dicitura lettera di incarico, fatela firmare dal responsabile e timbrare.

PRE- EVENTO:
Progettazione, pianificazione e coordinamento diventano una serie di schede compilate che permettono l'identificazione di tutti i servizi, attività, persone coinvolte e necessità (e quindi anche costi).
Tali schede serviranno per avere sempre sotto controllo i to do.
Qui si inseriscono il progetto, il piano di comunicazione, il piano di marketing, il coordinamento della comunicazione, gli allestimenti, i servizi tecnici ...

DURANTE - EVENTO: supervisione e coordinamento arrivo ospiti, relazioni esterne con i media, pr con ospiti, servizi tecnici, ... Tutto dovrà essere seguito, controllato e supportato da personale qualificato.

POST - EVENTO: supervisione e coordinamento servizi tecnici, consegna materiali, verifica soddisfacimento ospiti, verifica obiettivi, debriefing con cliente, aggiornamento materiale, ecc.

Naturalmente questi sono solo alcuni punti ... (ad aprile 2011 corso online suul'Ufficio stampa online ;-) ... )

martedì 25 gennaio 2011

esempio di comunicato stampa 2

Come da vostre richieste, inserirò altri esempi di comunicato stampa :-)


Scoprire il Lago di Garda sulla scia di D’Annunzio e Catullo, un nuovo modo di vivere la cultura

Disponibili da marzo ad ottobre 2011 i nuovi servizi culturali sul lago di Garda curati da Lago di Garda Cultura.it, tra escursioni in barca, visite guidate e animazione culturale

I percorsi culturali sulla scia di D’Annunzio e Catullo, attivi da marzo ad ottobre 2011, si svolgono nell’arco di una giornata che comprende la visita guidata al Parco del Vittoriale degli Italiani come “libro di pietre vive”, una lettura del Parco e dei suoi cimeli incentrata sull’opera letteraria di Gabriele d’Annunzio (2 ore), per raggiungere il “dirimpettaio” Catullo, come amava definirlo il Vate, e scoprire la “Venusta Sirmio” attraverso i versi di Catullo (2 ore). Anche il trasferimento in barca (50 minuti) enfatizza questi momenti di alta poesia, non solo attraverso la vista che offre allo spettatore una natura straordinaria e delle meraviglie artistiche e architettoniche come l’Isola del Garda che si costeggia, ma anche attraverso l’udito, una lettura di versi e un racconto creativo e altamente suggestivo del percorso.
Un viaggio tra immaginazione e realtà, tra emozionalità e suggestioni, un nuovo modo di far vivere la cultura proponendo percorsi tematici articolati ma contenuti nei costi (i costi si aggirano tra i 25 euro per gli adulti e i 21 per gli studenti, a seconda del numero di attività). Con questa filosofia Lago di Garda Cultura propone, con personale competente e qualificato, itinerari culturali per il periodo marzo-ottobre 2011 sia a gruppi che a scolaresche, personalizzandoli di volta in volta a seconda degli ospiti, dall’ “imparare divertendosi” dedicato alle scuole ai servizi di personal shopper, trenino turistico, pranzo a tema, aperitivio con l’autore, ecc. per i gruppi. Naturalmente tutti i percorsi possono essere svolti anche da privati attraverso servizi esclusivi.
Lago di Garda Cultura (www.lagodigardacultura.it) progetto culturale delle aziende veneziane Netlife s.r.l. e PierreciCodess Coopcultura incentrato sulla valorizzazione delle bellezze artistiche, naturalistiche e culturali del Lago di Garda, propone giornate tematiche in cui la cultura diventa un’esperienza emozionale. Non si tratta solo di scoperta e riscoperta di luoghi, ma un vero e proprio vaggio nelle emozioni attraverso un’animazione culturale di alto livello.
L’ospite diventa quindi il protagonista del tema e con lui le sue emozioni, continuamente stimolate da angolazioni e sensazioni differenti. Tra olfatto, udito e vista l’ospite scopre luoghi suggestivi del lago di Garda e non come la Rocca di Lonato, Salò, Desenzano, Sirmione, Brescia, Gardone Riviera e Sirmione attraverso visite guidate, educazione visiva ed educazione all’ascolto, attraverso itinerari tematici (i romani, i collezionisti, le dimore, …) che per una giornata o più giornate evocano “profumi d’altri tempi. Secondo questa filosofia vengono organizzati eventi tematici, incentive aziendali, animazione culturale con spettacoli e incontri con gli autori in location suggestive del lago.
Per informazioni www.lagodigardacultura.it

Ufficio stampa online e webmarketing

Parlando di ufficio stampa online non possiamo non parlare di webmarketing, Seo (search engine operator), e posizionamento organico del sito.

Sicuramente l'addetto stampa online dovrà avere maggiori competenze o una riqualificazione delle competenze in ambito tecnologico. Dovrà quindi saper sfruttare appieno gli strumenti e avere un minimo di conoscenza di webmarketing e di seo, questo per "raccogliere" al meglio i frutti del proprio lavoro.

Alcune idee di webmarketing: una catena di valori aggiunti

Se pensiamo che il nostro comunicato online (più breve, più incisivo, più strutturato graficamente) si collega ad una pagina di approfondimento, abbiamo la possibilità, attraverso le statistiche, di verificare quanto quel comunicato stampa è stato preso in considerazione (cosa che prima avveniva solo con la telefonata al giornalista).
Ma non solo, l'operazione di click su quella pagina del sito, aiuterà anche il nostro sito ad acquisire visibilità all'interno dei motori di ricerca, aumento della popolarità del sito data da un contenuto non promosso attraverso servizi a pagamento, quindi avremo un posizionamento organico del nostro sito web all'interno dei motori di ricerca.
L'addetto stampa in questo caso dovrà avere alcune accortezze e dovrà scegliere strumenti adatti a questo tipo di attività:

Innanzitutto dovrà creare un comunicato stampa per invio tramite e-mail prendendo in considerazione che molti ormai leggono la posta da mobile, quindi fondamentale la
sintesi e il focus on a cui seguirà un link di approfondimento (ricordando sempre di predisporre il Press Office Online anche per tecnologia mobile); munirsi di un sistema di mailing avanzato che spedisca a ciascun giornalista una mail personalizzata (i giornalisti non amano ricevere mail non indirizzate espressamente a loro) che automatizzi le operazioni di selezione e invio(quando la contact list si popola, senza un database è difficile scremare gli indirizzi e soprattutto personalizzare la spedizione); dovrà dotare la propria Press Area e sito web di cui gestisce la comunicazione di un analizzatore di statistiche (che permetta un'analisi dettagliata di tutti i comportamenti del visitatore, l'analisi per pagina, per paese di provenienza, ecc.) e visionare ogni giorno le statistiche per valutare la redemption.
Consiglio: trascrivete le statistiche con numero di visitatori ecc. all'inizio dell'incarico, vi servirà come indice a cui affinacare il dato finale dopo il vostro lavoro.
Altro aspetto importante da ricordare è controllare sempre sui motori di ricerca le parole principali che compongono il nostro comunicato in maniera tale da capire chi lo ha pubblicato e quindi inserire i collegamenti nel "si parla di noi o rassegna web" e valutare se con la presenza del link al sito web il posizionamento organico del sito.
In questo caso abbiamo divulgato nuove informazioni e affermato ulteriormente il Brand dell'Azienda con dati oggettivi. Quindi non solo la rassegna stampa finale da consegnare al cliente, ma anche quella web e un indice della popolarità del sito web aumentato dell'x %.

Ufficio stampa online (2.0)

Alla domanda Ufficio stampa online 2.0, cosa ne pensi? e come lo immagini?

Risposta di getto:
Mobile, Facebook, Twitter, social network, interazione, Flickr, Youtube, RSS, Wordpress


Risposta ragionata:
Ho pensato di rispondere strutturando una serie di post che possano farci discutere e approfondire l'argomento... naturalmente ... prendendo in esame strumenti fondamentali (vedi sopra) :-P
Naturalmente ho pensato anche di suddivedere attraverso delle interviste i vari attori, ovvero L'Ufficio stampa - il Giornalista che riceve - L'Azienda che necessita un ufficio stampa in modo da avere chiari i punti di vista di ciascuno.



Innanzitutto bisogna pensare a tutte le attività che un'ufficio stampa dovrà svolgere per poter pensare a ciò che realmente serve e analizzare correttamente le necessità, la strumentazione adeguata, e naturalmente riflettendo anche sugli aspetti tecnologici.

Tra queste:
ARCHIVIAZIONE/RACCOLTA DI DOCUMENTAZIONE
DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI
RASSEGNA STAMPA
IMMAGINI
VIDEO
ORGANIZZAZIONE EVENTI
CONFERENZE STAMPA
MANIFESTAZIONI

Beh, quindi, per un'appassionata di tecnologia come me, che lavora quotidianamente per la progettazione, coordinamento, ufficio stampa, pr, organizzazione eventi (Netlife s.r.l.) e che ha una rubrica di Tecnologia sul Corriere del Veneto non poteva che essere qualcosa di davvero stimolante e funzionale un ufficio stampa online ... soprattutto ... web 2.0

E voi, cosa ne pensate???